Dana Claxton

Dana Claxton (Dana Claxton)

Contenuto del libro:

Sulle indagini multimediali di Dana Claxton sulla distruttività del colonialismo e sulla rinascita della cultura delle Prime Nazioni.

Dana Claxton (nata nel 1959) è un'artista e regista pluripremiata e acclamata dalla critica, che lavora con film, video, fotografia, installazioni video singole e multicanale e performance artistiche. La sua pratica indaga il corpo, il socio-politico e lo spirituale all'interno dei regni della bellezza indigena.

Questo libro consolida la nostra comprensione dei temi dominanti e ricorrenti di Dana Claxton: storia, cultura, bellezza e spiritualità indigene. Se da un lato l'arte di Claxton allude spesso all'eredità distruttiva del colonialismo, dall'altro celebra la rinascita della presenza e dell'identità contemporanea delle Prime Nazioni. Ne emerge un'artista che realizza opere di sempre maggiore potenza e convinzione. Con la sua pratica espansiva e che sfida i generi - fotografia, video, installazioni a tecnica mista, opere testuali, performance e lavoro curatoriale - l'artista continua a reimmaginare criticamente lo spazio della galleria per renderlo accessibile a un pubblico indigeno più ampio e per sostenere nuovi concetti di bellezza.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783958298828
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:214

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Dana Claxton
Sulle indagini multimediali di Dana Claxton sulla distruttività del colonialismo e sulla rinascita della cultura delle Prime Nazioni .Dana Claxton (nata nel 1959) è un'artista e...
Dana Claxton

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)