Dammi un segno

Punteggio:   (4,4 su 5)

Dammi un segno (Anna Sortino)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Dammi un segno” è una storia di formazione per giovani adulti incentrata su un'adolescente non udente, Lilah, che si trova ad affrontare la sua identità e la cultura sorda in un campo estivo. La narrazione esplora i temi della scoperta di sé, della rappresentazione e del romanticismo, offrendo allo stesso tempo uno sguardo sulle esperienze delle persone sorde. Nel complesso, il libro è stato accolto positivamente per il suo valore educativo, la narrazione coinvolgente e la diversità dei personaggi.

Vantaggi:

Il libro presenta una forte rappresentazione della cultura sorda e offre spunti educativi sull'ASL e sulla comunità sorda. I lettori hanno apprezzato i personaggi coinvolgenti, i temi dell'identità e la dolcezza della storia d'amore. L'uso del carattere corsivo per la firma è stato notato come un utile espediente narrativo. Molti l'hanno trovato una lettura che apre gli occhi e un'aggiunta preziosa alla letteratura YA.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato il ritmo a volte lento e il personaggio principale, Lilah, potrebbe essere percepito come lamentoso o giudicante. Alcune scene sono sembrate infantili e alcuni hanno espresso il desiderio di approfondire la prospettiva dell'interesse amoroso maschile. Inoltre, temi come il consumo di alcolici da parte di minorenni e i giudizi sui personaggi sono stati considerati da alcuni lettori come potenziali problemi.

(basato su 66 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Give Me a Sign

Contenuto del libro:

Jenny Han incontra CODA in questo debutto YA dal cuore grande che parla del primo amore e dell'orgoglio sordo in un campo estivo.

Lilah è bloccata nel mezzo. O almeno, questo è ciò che sembra a volte avere una perdita uditiva, quando non ci si sente “abbastanza sordi” per identificarsi come tali o abbastanza udenti per soddisfare le aspettative del mondo. Ma quest'estate Lilah è pronta per un cambiamento.

Quando Lilah diventa consulente in un campo estivo per sordi e ciechi, il suo progetto è quello di ripassare l'ASL. Una volta lì, trova anche una comunità. Ci sono i simpatici bagnini inglesi che infrangono i cuori ma non le regole, uno YouTuber un po' disperato che cerca di farsi notare, i campeggiatori di cui Lilah è responsabile (e da cui è sopraffatta)... e poi c'è Isaac, il sognatore consigliere sordo che si offre volontario per aiutare Lilah con il suo linguaggio.

Il romanticismo non è mai stato all'ordine del giorno e Lilah non è sicura di piacere a Isaac. Ma tutti i segnali sembrano indicare l'amore. A meno che non li stia leggendo male? Una cosa è certa: Lilah voleva un cambiamento e le cose qui... sono certamente diverse da quelle a cui era abituata.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780593533796
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:320

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Dammi un segno - Give Me a Sign
Jenny Han incontra CODA in questo debutto YA dal cuore grande che parla del primo amore e dell'orgoglio sordo in un campo estivo .Lilah è...
Dammi un segno - Give Me a Sign

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)