Dame al posto di guida: rileggere il cinema noir

Punteggio:   (4,3 su 5)

Dame al posto di guida: rileggere il cinema noir (B. Wager Jans)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di Jans Wager offre un'esplorazione accademica dei film noir e neo noir, presentando intuizioni intriganti sulla rappresentazione delle donne, in particolare della femme fatale. L'autore discute l'assenza storica degli afroamericani nei film noir e categorizza i film moderni in retro noir e neo noir sulla base dell'agency dei personaggi femminili. Pur essendo istruttivo, lo stile di scrittura potrebbe non piacere a tutti i lettori a causa del tono accademico e della prospettiva femminista.

Vantaggi:

Offre una visione unica del ruolo della femme fatale, discute la rappresentazione degli afroamericani nei film noir, fa distinzioni convincenti tra retro noir e neo noir e fornisce un commento ponderato per gli appassionati di film noir.

Svantaggi:

Lo stile di scrittura può essere eccessivamente accademico e potrebbe risultare sgradevole per alcuni lettori; inoltre ha un taglio nettamente anticapitalista e femminista che potrebbe non essere apprezzato da tutti.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Dames in the Driver's Seat: Rereading Film Noir

Contenuto del libro:

Con la sua attenzione alle femmes fatales pericolose e determinate, ai detective hardboiled e ai crimini quasi mai riusciti, il film noir è stato a lungo popolare tra gli spettatori e i critici cinematografici. Il film noir è stato un punto fermo della cinematografia hollywoodiana classica negli anni 1941-1958 e ha conosciuto una nuova popolarità a partire dagli anni Novanta.

Dames in the Driver's Seat offre una nuova visione dei noir classici e contemporanei attraverso le lenti del genere, della classe e della razza. Jans Wager analizza come i cambiamenti nella rappresentazione dei ruoli femminili e maschili, dello status di classe e delle identità razziali nei film noir rispecchino i cambiamenti in una cultura che oggi viene spesso definita postmoderna e postfemminista. Dopo i capitoli introduttivi che stabiliscono le basi teoriche delle sue argomentazioni, la Wager si cimenta in letture ravvicinate dei noir classici The Killers, Out of the Past e Kiss Me Deadly e dei noir contemporanei L.

A. Confidential, Mulholland Falls, Fight Club, Twilight, Fargo e Jackie Brown.

Wager divide i film recenti in retro-noir (realizzati nel presente, ma ambientati negli anni '40 e '50) e neo-noir (realizzati e ambientati nel presente, ma che si rifanno al noir classico dal punto di vista narrativo o stilistico). Andando oltre i precedenti studi sul noir, la sua perspicace lettura di questi film rivela che i retro-noir svolgono una funzione sociale reazionaria, guardando nostalgicamente indietro a ruoli di genere e relazioni razziali superate, mentre i neo-noir spesso offrono rappresentazioni più revisioniste delle donne, anche se non necessariamente delle persone di colore.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780292709669
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2005
Numero di pagine:202

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Dame pericolose: Donne e rappresentazioni nel film noir e nel film di strada di Weimar - Dangerous...
Sia il film noir che il film di strada di Weimar...
Dame pericolose: Donne e rappresentazioni nel film noir e nel film di strada di Weimar - Dangerous Dames: Women and Representation in Film Noir and the Weimar Street Film
Dame al posto di guida: rileggere il cinema noir - Dames in the Driver's Seat: Rereading Film...
Con la sua attenzione alle femmes fatales...
Dame al posto di guida: rileggere il cinema noir - Dames in the Driver's Seat: Rereading Film Noir

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)