Damasco medievale: Pluralità e diversità in una biblioteca araba: Il catalogo della biblioteca Ashrafiya

Damasco medievale: Pluralità e diversità in una biblioteca araba: Il catalogo della biblioteca Ashrafiya (Konrad Hirschler)

Titolo originale:

Medieval Damascus: Plurality and Diversity in an Arabic Library: The Ashrafiya Library Catalogue

Contenuto del libro:

Il testo scritto era una caratteristica pervasiva delle pratiche culturali del Medio Oriente medievale.

Al centro della circolazione libraria si trovavano le biblioteche, che conobbero una rapida espansione a partire dal XII secolo. Sebbene l'esistenza di queste biblioteche sia ben nota, la nostra conoscenza del loro contenuto e della loro struttura è stata molto limitata, poiché non si sono conservati quasi mai cataloghi arabi medievali.

Questo libro tratta della più grande e più antica biblioteca medievale del Medio Oriente di cui abbiamo documentazione - la biblioteca Ashrafiya nel centro di Damasco - e ne redige il catalogo. Il catalogo mostra che anche le raccolte librarie legate alle istituzioni religiose sunnite potevano contenere titoli piuttosto inaspettati, come storie delle 1001 notti, manuali per commercianti, manuali di medicina, preghiere sciite, poesie d'amore e testi che esaltavano il consumo di vino. Allo stesso tempo, questo catalogo della biblioteca amplia in modo decisivo la nostra conoscenza di come i libri fossero organizzati spazialmente sugli scaffali di una biblioteca medievale così grande.

Con oltre 2.000 voci, questo catalogo è una lettura essenziale per chiunque sia interessato alla storia culturale e intellettuale delle società arabe. Ponendo il catalogo di Ashrafiya in una prospettiva comparativa con le biblioteche contemporanee delle isole britanniche, questo libro apre nuove prospettive per lo studio delle biblioteche medievali.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781474426398
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:352

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Damasco medievale: Pluralità e diversità in una biblioteca araba: Il catalogo della biblioteca...
Il testo scritto era una caratteristica pervasiva...
Damasco medievale: Pluralità e diversità in una biblioteca araba: Il catalogo della biblioteca Ashrafiya - Medieval Damascus: Plurality and Diversity in an Arabic Library: The Ashrafiya Library Catalogue
Un monumento alla cultura libraria siriana medievale: La biblioteca di Ibn ʿabd Al-Hādī - A Monument...
Nel tardo Medioevo, nelle biblioteche...
Un monumento alla cultura libraria siriana medievale: La biblioteca di Ibn ʿabd Al-Hādī - A Monument to Medieval Syrian Book Culture: The Library of Ibn ʿabd Al-Hādī
Un monumento alla cultura libraria siriana medievale: La biblioteca di Ibn ʿabd Al-Hādī - A Monument...
Nel tardo Medioevo, nelle biblioteche...
Un monumento alla cultura libraria siriana medievale: La biblioteca di Ibn ʿabd Al-Hādī - A Monument to Medieval Syrian Book Culture: The Library of Ibn ʿabd Al-Hādī

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)