Damasco, Atlantide: Poesie scelte

Punteggio:   (4,0 su 5)

Damasco, Atlantide: Poesie scelte (Marie Silkeberg)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Damascus, Atlantis: Selected Poems

Contenuto del libro:

Poesie epiche tratte dai libri più recenti della scrittrice svedese Marie Silkeberg sono abbinate a fotogrammi dei suoi film di poesia, mettendo in dialogo parola e immagine per esplorare rovine, paesaggi urbani, gli echi della storia, il tutto nella profondità del potere del linguaggio. Marie Silkeberg è stata una voce importante della poesia svedese fin dai primi anni Novanta.

In queste poesie, tradotte da Kelsi Vanada e tratte dalle sue due raccolte più recenti, Atlantis e Till Damaskus (scritte con Ghayath Almadhoun, le cui poesie sono state pubblicate in traduzione inglese con il titolo Adrenalin), l'autrice affronta alcuni degli eventi più strazianti degli ultimi decenni: la globalizzazione, l'escalation della guerra in Siria e le sue conseguenze. L'autrice di queste poesie vive in una realtà influenzata da questi eventi e da una storia europea più antica.

Assumendo il punto di vista di un ascoltatore e osservatore costretto a confrontarsi con gli orrori al presente, le poesie si interrogano sul modo in cui condividiamo il dolore degli altri e su come l'incontro tra diverse esperienze di trauma influenzi il linguaggio. Le poesie sono abbinate a fotogrammi dei film poetici di Silkeberg, mettendo in dialogo parola e immagine per esplorare rovine, paesaggi urbani, gli echi della storia, il tutto nella profondità del potere del linguaggio.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781949597110
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Damasco, Atlantide: Poesie scelte - Damascus, Atlantis: Selected Poems
Poesie epiche tratte dai libri più recenti della scrittrice svedese Marie Silkeberg...
Damasco, Atlantide: Poesie scelte - Damascus, Atlantis: Selected Poems

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)