Dalton Trumbo: radicale hollywoodiano inserito nella lista nera

Punteggio:   (4,7 su 5)

Dalton Trumbo: radicale hollywoodiano inserito nella lista nera (Larry Ceplair)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una biografia definitiva di Dalton Trumbo, che mette in luce la sua carriera e le sue lotte personali come sceneggiatore inserito nella lista nera. È apprezzato per la sua documentazione e narrazione approfondita, che offre approfondimenti sulla vita di Trumbo e sul contesto storico della lista nera di Hollywood.

Vantaggi:

Ben studiato ed esaustivo
ben scritto
resoconto dettagliato della vita di Trumbo
offre lezioni dalla storia
celebra il coraggio e la resilienza
buona caratterizzazione dello spirito di Trumbo
recensioni positive da parte dei lettori che lo hanno trovato coinvolgente.

Svantaggi:

Mancano le foto a colori e sono presenti solo immagini in bianco e nero; alcuni potrebbero percepire un pregiudizio dovuto ai legami degli autori.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Dalton Trumbo: Blacklisted Hollywood Radical

Contenuto del libro:

James Dalton Trumbo (1905-1976) è ampiamente riconosciuto per il suo lavoro di sceneggiatore, drammaturgo e autore, ma è anche ricordato come uno dei dieci di Hollywood che si opposero alla Commissione per le attività antiamericane della Camera. Rifiutandosi di rispondere alle domande sul suo precedente coinvolgimento nel Partito Comunista, Trumbo sacrificò una carriera di successo a Hollywood per difendere i propri diritti e la libertà politica.

In Dalton Trumbo, gli autori Larry Ceplair e Christopher Trumbo presentano le loro approfondite ricerche sul famoso scrittore, descrivendo nei dettagli il suo lavoro, la sua appartenenza al Partito Comunista, la sua lunga campagna contro la censura durante la guerra fredda interna, la sua condanna a dieci mesi di prigione per oltraggio al Congresso e la sua lotta di tredici anni per superare la lista nera.

La lista nera terminò per Trumbo nel 1960, quando ricevette i crediti per Exodus e Spartacus. Poco prima della sua morte, ricevette un Oscar a lungo rimandato per The Brave One e nel 1993 gli fu assegnato un Oscar postumo per Vacanze romane (1953). Questa biografia completa fornisce approfondimenti sui molti personaggi di spicco con cui Trumbo ha lavorato, tra cui Stanley Kubrick, Otto Preminger e Kirk Douglas, e offre uno sguardo affascinante sulla vita di uno degli sceneggiatori più importanti di Hollywood e sulla sua battaglia contro la persecuzione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780813169736
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:716

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Dalton Trumbo: radicale hollywoodiano inserito nella lista nera - Dalton Trumbo: Blacklisted...
James Dalton Trumbo (1905-1976) è ampiamente...
Dalton Trumbo: radicale hollywoodiano inserito nella lista nera - Dalton Trumbo: Blacklisted Hollywood Radical

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)