Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.
Dalton Paula: Brazilian Portraits
Il bellissimo e ambizioso progetto di Paula illumina storie dimenticate, onorando chi è stato trascurato”. -Andrea K. Scott, The New Yorker
L'artista brasiliano Dalton Paula (nato nel 1982) lavora tra pittura, installazione, fotografia e scultura. Basandosi su una rigorosa ricerca visiva, cerca di interpretare criticamente gli eventi storici, in particolare quelli che hanno interessato i neri in Brasile, un Paese che, dopo la Nigeria, contiene la seconda più grande popolazione di origine africana.
Dalton Paula: Brazilian Portraits presenta un campione della serie di ritratti che Paula ha intrapreso nel 2018, un omaggio agli uomini e alle donne neri brasiliani che hanno lottato per la libertà e la giustizia nel corso di diversi secoli, ma che sono stati sistematicamente cancellati dalla narrazione storica dominante del Paese. Attraverso i suoi ritratti (uno dei quali - un'avvincente rappresentazione della leader della ribellione degli schiavi brasiliani Zeferina - appare sulla copertina dell'acclamato volume del 2021 Afro-Atlantic Histories), Paula fornisce la necessaria dignità, visibilità e riconoscimento a queste valorose figure.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)