Dallo swing al bop: Una storia orale della transizione del jazz negli anni '40

Punteggio:   (4,7 su 5)

Dallo swing al bop: Una storia orale della transizione del jazz negli anni '40 (Ira Gitler)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Swing to Bop” di Ira Gitler offre un'interessante storia orale della transizione dallo swing al bebop nel jazz attraverso gli occhi dei musicisti che l'hanno vissuta. È pieno di aneddoti, storie personali e interviste che catturano il cameratismo, le lotte e la creatività dell'epoca.

Vantaggi:

Il libro è apprezzato per l'eccellente approccio alla storia orale, con circa 70 interviste a musicisti jazz chiave. Offre una visione vivida della cultura dei musicisti, dell'ambiente vibrante della scena jazz degli anni Quaranta e dell'evoluzione della musica dallo swing al bop. I recensori hanno lodato l'abile narrazione di Gitler e la sua capacità di rendere i racconti coinvolgenti e informativi. È considerato una lettura essenziale per gli appassionati e gli studenti di jazz.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno notato che i caratteri minuscoli dell'edizione in brossura rendono difficile la lettura. Inoltre, chi non ha familiarità con la scena jazz potrebbe trovare difficile apprezzare appieno il libro, che è più adatto a lettori che hanno già una conoscenza di base della musica e dei musicisti di quell'epoca. Inoltre, manca un'analisi tecnica della musica stessa.

(basato su 16 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Swing to Bop: An Oral History of the Transition in Jazz in the 1940s

Contenuto del libro:

Questo libro indispensabile ci mette di fronte ad alcune delle figure più memorabili della storia del jazz e traccia l'ascesa e lo sviluppo del bop alla fine degli anni Trenta e Quaranta.

Ira Gitler ha intervistato più di 50 figure di spicco del jazz, nell'arco di 10 anni, per conservare ai posteri i loro ricordi della transizione del jazz dall'era delle big band al periodo del jazz moderno. I musicisti intervistati, sia quelli acclamati che quelli non registrati, raccontano con le loro parole come è nata questa musica rinnegata, perché è stata un punto di svolta nel jazz americano e come ha influenzato le loro vite e il loro lavoro.

Collocando il jazz nel contesto storico, Gitler dimostra come l'umore della nazione negli anni post-depressione, gli atteggiamenti razziali dell'epoca e la Seconda guerra mondiale si siano combinati per plasmare il jazz di oggi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780195050707
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1987
Numero di pagine:368

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I maestri del Bebop: guida all'ascolto - Masters of Bebop: A Listener's Guide
All'inizio degli anni Quaranta, a tarda notte nei club di Harlem, una manciata di...
I maestri del Bebop: guida all'ascolto - Masters of Bebop: A Listener's Guide
Dallo swing al bop: Una storia orale della transizione del jazz negli anni '40 - Swing to Bop: An...
Questo libro indispensabile ci mette di fronte ad...
Dallo swing al bop: Una storia orale della transizione del jazz negli anni '40 - Swing to Bop: An Oral History of the Transition in Jazz in the 1940s

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)