Dallo sviluppo alla dittatura: La Bolivia e l'Alleanza per il Progresso nell'era Kennedy

Punteggio:   (3,4 su 5)

Dallo sviluppo alla dittatura: La Bolivia e l'Alleanza per il Progresso nell'era Kennedy (C. Field Thomas)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 5 voti.

Titolo originale:

From Development to Dictatorship: Bolivia and the Alliance for Progress in the Kennedy Era

Contenuto del libro:

Durante gli anni più idealistici del programma di sviluppo "Alliance for Progress" di John F. Kennedy, la Bolivia è stata il più alto beneficiario pro capite di aiuti esteri statunitensi in America Latina.

Tuttavia, i programmi di modernizzazione di Washington nella Bolivia dei primi anni Sessanta finirono per entrare in rotta di collisione con importanti settori della società civile del Paese, tra cui lavoratori radicali, studenti ribelli e una pletora di partiti politici di destra e di sinistra. In From Development to Dictatorship (Dallo sviluppo alla dittatura), Thomas C. Field Jr.

ricostruisce la storia non raccontata dei primi anni dell'USAID in Bolivia, compreso il colpo di stato militare del 1964. Field attinge a piene mani da fonti locali per dimostrare che la svolta della Bolivia verso una dittatura anticomunista e orientata allo sviluppo era il culmine logico e pratico del paradigma di modernizzazione a guida militare che costituiva la base liberale dell'Alleanza per il progresso di Kennedy.

Nel processo, l'autore esplora diversi aspetti sottovalutati dell'internazionalismo liberale della Guerra Fredda: la tendenza dello "sviluppo" a incoraggiare soluzioni autoritarie ai disordini politici, la connessione tra le teorie della modernizzazione e l'ascesa delle forze armate del Terzo Mondo e l'intimità tra l'USAID e le operazioni segrete della CIA. Sfidando la dicotomia convenzionale tra ideologia e strategia nella politica internazionale, From Development to Dictatorship (Dallo sviluppo alla dittatura) si confronta con una letteratura in crescita sullo sviluppo come rubrica chiave per comprendere i processi interconnessi di decolonizzazione e guerra fredda.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781501713415
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'America Latina e la guerra fredda globale - Latin America and the Global Cold War
L'America Latina e la guerra fredda globale analizza...
L'America Latina e la guerra fredda globale - Latin America and the Global Cold War
Dallo sviluppo alla dittatura: La Bolivia e l'Alleanza per il Progresso nell'era Kennedy - From...
Durante gli anni più idealistici del programma di...
Dallo sviluppo alla dittatura: La Bolivia e l'Alleanza per il Progresso nell'era Kennedy - From Development to Dictatorship: Bolivia and the Alliance for Progress in the Kennedy Era

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)