Dallo Stato profondo allo Stato islamico: La controrivoluzione araba e la sua eredità jihadista

Punteggio:   (3,7 su 5)

Dallo Stato profondo allo Stato islamico: La controrivoluzione araba e la sua eredità jihadista (Jean-Pierre Filiu)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro si immerge nella complessità della politica mediorientale, attribuendo gran parte delle turbolenze della regione ai fallimenti dell'élite araba al potere. Critica le colpe semplicistiche spesso attribuite alle potenze esterne e offre un resoconto storico dettagliato, cercando di personalizzare i regimi coinvolti. Tuttavia, il libro è criticato per la sua densità di dettagli, per i problemi di traduzione e per la mancanza di una tesi chiara.

Vantaggi:

Fornisce una visione approfondita e ben documentata delle dinamiche storiche e politiche del Medio Oriente. Offre una prospettiva europea con informazioni uniche ed evita di attribuire eccessivamente la colpa alle potenze coloniali. Include dettagli utili per chi viaggia o lavora nella regione.

Svantaggi:

Il libro è difficile da leggere a causa della densità di dettagli e di una traduzione poco scorrevole. Il libro è difficile da leggere a causa della densità di dettagli e di una traduzione stentata; è un po' tortuoso, senza una tesi forte e sostenuta, e soffre di errori grammaticali e di refusi. Il titolo può essere fuorviante, poiché non esplora a fondo lo Stato Islamico, come invece ci si aspettava.

(basato su 17 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

From Deep State to Islamic State: The Arab Counter-Revolution and Its Jihadi Legacy

Contenuto del libro:

Nel suo inquietante e tempestivo libro Jean-Pierre Filiu mette a nudo le strategie e le tattiche impiegate dalle autocrazie mediorientali, soprattutto quelle di Siria, Egitto, Yemen e Algeria.

Le autocrazie mediorientali, soprattutto quelle di Siria, Egitto, Yemen e Algeria, si sono prefissate di schiacciare le rivolte democratiche della “rivoluzione araba”.

Per perseguire questi obiettivi si sono rivolte alle agenzie di intelligence e ai bracci di sicurezza interna dello “Stato profondo”, alle forze armate e alle bande di strada come la Shabiha per imporre la loro volontà. Oltre all'intimidazione fisica, all'imprigionamento e all'omicidio, i controrivoluzionari arabi hanno screditato e diviso i loro oppositori, promuovendo gruppi salafiti-jihadisti come lo Stato Islamico. Hanno anche fatto uscire di prigione gli islamisti più duri e li hanno segretamente armati e finanziati.

Il potenziale della controrivoluzione araba ha sorpreso la maggior parte degli osservatori, che pensavano di aver visto tutto dai despoti arabi: la loro perversione, la loro brutalità, la loro voracità. Ma il mondo intero ha sottovalutato la loro feroce disponibilità a bruciare letteralmente i loro Paesi per aggrapparsi al potere assoluto. Bashar al-Assad è salito in cima a questa classe di tiranni assassini, spingendo quasi la metà della popolazione siriana all'esilio e giustiziando decine di migliaia di suoi oppositori. Ha creato un macabro precedente che altri autocrati arabi seguiranno sicuramente nella loro ricerca del potere assoluto.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780190264062
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Gaza: Una storia - Gaza: A History
Gaza è diventata sinonimo di conflitto e controversia. Sebbene sia poco più grande di Omaha, Nebraska, con le sue 140 miglia quadrate, il...
Gaza: Una storia - Gaza: A History
Dallo Stato profondo allo Stato islamico - La controrivoluzione araba e la sua eredità jihadista -...
Nel suo inquietante e tempestivo libro,...
Dallo Stato profondo allo Stato islamico - La controrivoluzione araba e la sua eredità jihadista - From Deep State to Islamic State - The Arab Counter-Revolution and its Jihadi Legacy
Dallo Stato profondo allo Stato islamico: La controrivoluzione araba e la sua eredità jihadista -...
Nel suo inquietante e tempestivo libro Jean-Pierre...
Dallo Stato profondo allo Stato islamico: La controrivoluzione araba e la sua eredità jihadista - From Deep State to Islamic State: The Arab Counter-Revolution and Its Jihadi Legacy
Gaza: Una storia - Gaza: A History
Gaza è diventata sinonimo di conflitto e controversia. Sebbene sia poco più grande di Omaha, Nebraska, con le sue 140 miglia quadrate, il...
Gaza: Una storia - Gaza: A History
Il Medio Oriente: Storia politica dal 395 a oggi - The Middle East: A Political History from 395 to...
Il Medio Oriente, spesso definito la culla dei tre...
Il Medio Oriente: Storia politica dal 395 a oggi - The Middle East: A Political History from 395 to the Present
Gaza - Una storia - Gaza - A History
* Libro dell'anno 2014 del Guardian e candidato al Palestine Book Award 2015* Nel corso della sua millenaria esistenza,...
Gaza - Una storia - Gaza - A History

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)