Dallo Stato ai mercati: Viaggio nell'economia giamaicana

Dallo Stato ai mercati: Viaggio nell'economia giamaicana (I. Sampson Cezley)

Titolo originale:

From State To Markets: Journey of the Jamaican Economy

Contenuto del libro:

In questo libro, "Dallo Stato ai mercati: Journey of the Jamaican Economy,l'autore ha prodotto un'opera completa e aggiornata sullo sviluppo dell'economia moderna della Giamaica dall'indipendenza a oggi. Questo viaggio dell'economia giamaicana, descritto con stile magistrale da Cezley Sampson, non è iniziato nel 1962, ma ha avuto i suoi antecedenti in 300 anni di dominio coloniale britannico, caratterizzato da una monocultura dominante dello zucchero, dal controllo monopolistico dei servizi e delle industrie essenziali, dalla dipendenza dalle preferenze commerciali imperiali e da un servizio pubblico sottosviluppato che trascurava in particolare i poveri delle campagne.

Sampson traccia lo sviluppo post-indipendenza del settore pubblico e delle imprese pubbliche giamaicane, nelle aree della politica della concorrenza, della legge e delle istituzioni e nella fornitura dei servizi essenziali di sanità, istruzione e acqua. L'autore illustra con minuzia di particolari i processi di riforma intrapresi dalle diverse amministrazioni politiche che hanno portato alla creazione di agenzie esecutive e di una pletora di istituzioni di regolamentazione che oggi sono parte essenziale del panorama della governance economica della Giamaica.

Ma l'opera non si limita a questo: fornisce un'ampia storia dell'esperienza economica del Paese di quella che l'autore descrive come "l'avventura della politica economica socialista degli anni '70" e la sua sostituzione con l'appropriazione della politica economica della Giamaica in un rapporto forzatamente clientelare con le istituzioni finanziarie internazionali nel periodo degli anni '80 e oltre. Tuttavia, a partire dal decennio degli anni '90, il Paese è stato in grado di liberarsi gradualmente dalla morsa del Washington Consensus, con il suo sostegno all'economia dell'offerta, e, attraverso un processo di privatizzazione, di iniziare la transizione verso l'economia di mercato che conosciamo oggi.

Il libro racconta la storia della privatizzazione dell'economia giamaicana attraverso lo studio di sei settori chiave dell'economia: l'aviazione (Air Jamaica e i due aeroporti internazionali); l'agricoltura (dismissione delle imprese produttrici di zucchero); la liberalizzazione delle telecomunicazioni; la liberalizzazione del settore finanziario e la privatizzazione della National Commercial Bank; la liberalizzazione e la regolamentazione del settore elettrico e il partenariato pubblico/privato nel settore stradale.

Una caratteristica eccezionale di quest'opera è la gamma di materiale di riferimento che l'autore ha ricavato da opere pubblicate dai principali economisti del Paese, nonché da rapporti di agenzie statali, documenti ministeriali e altri documenti ufficiali, integrati da numerose mappe, tabelle, grafici e altro materiale statistico.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789768286871
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Dallo Stato ai mercati: Viaggio nell'economia giamaicana - From State To Markets: Journey of the...
In questo libro, "Dallo Stato ai mercati: Journey...
Dallo Stato ai mercati: Viaggio nell'economia giamaicana - From State To Markets: Journey of the Jamaican Economy

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)