Dallo spargimento di sangue alla speranza in Burundi: Gli anni della nostra ambasciata durante il genocidio

Punteggio:   (4,3 su 5)

Dallo spargimento di sangue alla speranza in Burundi: Gli anni della nostra ambasciata durante il genocidio (Robert Krueger Ambassador)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una narrazione toccante e stimolante delle lotte e della resilienza della popolazione del Burundi durante un periodo di genocidio, che mette in evidenza gli sforzi dei singoli, in particolare della famiglia Krueger, nel sostenere la pace e la riconciliazione. Il libro esplora i temi dell'eroismo, del coraggio morale e della complessità delle responsabilità diplomatiche di fronte alle crisi umanitarie.

Vantaggi:

Il libro è ben scritto e approfondito e offre una prospettiva storica sul Burundi che è al tempo stesso straziante e stimolante. Ritrae efficacemente il coraggio morale delle persone coinvolte nell'arresto del genocidio e fornisce preziose indicazioni sul ruolo dei diplomatici. La narrazione è edificante e serve a ricordare l'importanza degli standard morali in tempi di disperazione.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno ritenuto che il libro fosse occasionalmente deviato da aneddoti personali della moglie dell'autore, che hanno distolto l'attenzione dalla storia. È stato suggerito che sarebbe stato meglio se il libro si fosse concentrato esclusivamente sul resoconto storico dell'ambasciatore.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

From Bloodshed to Hope in Burundi: Our Embassy Years During Genocide

Contenuto del libro:

Nel 1994, mentre le nazioni di tutto il mondo restavano inerti, 800.000 persone furono massacrate in otto settimane in Ruanda. Arrivato come ambasciatore degli Stati Uniti nel vicino Burundi poche settimane dopo, Bob Krueger iniziò a richiamare l'attenzione internazionale sul genocidio in atto anche in Burundi, dove cercò di ridurre al minimo le uccisioni e di preservare il neonato governo democratico dalla distruzione da parte del suo stesso esercito. Dallo spargimento di sangue alla speranza in Burundi è un'avvincente testimonianza oculare sia di un genocidio orribile e persistente sia degli sforzi in corso di molti individui coraggiosi per costruire una società più giusta.

Krueger e sua moglie Kathleen documentano graficamente il massacro che avviene intorno a loro e i loro ripetuti sforzi per far sì che il governo degli Stati Uniti e la comunità internazionale prendano atto e agiscano. Bob Krueger ricostruisce gli eventi del colpo di stato militare che ha scatenato il genocidio del Burundi e descrive i suoi sforzi per scoprire la verità scavando tombe e intervistando i sopravvissuti. Con un linguaggio diretto e potente, Kathleen Krueger racconta l'esperienza di vita della sua famiglia in mezzo alla guerra civile, come quando affrontò una dozzina di soldati africani armati di AK-47 per salvare la vita di un domestico.

Dallo spargimento di sangue alla speranza in Burundi getta una luce penetrante su un genocidio che non è stato in gran parte denunciato e ne identifica i responsabili. Offre inoltre la speranza che, con l'emergere della verità e con la denuncia dei responsabili, il popolo burundese possa finalmente raggiungere la pace e la riconciliazione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780292714861
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2007
Numero di pagine:342

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Dallo spargimento di sangue alla speranza in Burundi: Gli anni della nostra ambasciata durante il...
Nel 1994, mentre le nazioni di tutto il mondo...
Dallo spargimento di sangue alla speranza in Burundi: Gli anni della nostra ambasciata durante il genocidio - From Bloodshed to Hope in Burundi: Our Embassy Years During Genocide

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)