Dalle Yeomanettes ai jet da combattimento: Un secolo di donne nella Marina americana

Punteggio:   (5,0 su 5)

Dalle Yeomanettes ai jet da combattimento: Un secolo di donne nella Marina americana (Carol Goguen Randy)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

From Yeomanettes to Fighter Jets: A Century of Women in the U.S. Navy

Contenuto del libro:

From Yeomanettes to Fighter Jets affronta un elemento importante del potere marittimo del XXI secolo: l'integrazione delle donne in tutte le unità militari della Marina degli Stati Uniti. Randy Goguen delinea le condizioni culturali, economiche e politiche, nonché i cambiamenti tecnologici che hanno dato forma a questo movimento nel corso di un secolo. Partendo dall'istituzione degli Yeomen (F) nella Prima Guerra Mondiale e continuando fino ai giorni nostri per affrontare le attuali discussioni sull'iscrizione delle donne al servizio selettivo e sulla riforma del sistema giudiziario militare, Goguen descrive come i cambiamenti nella società civile abbiano influenzato la Marina degli Stati Uniti e il ruolo delle donne della Marina. L'autrice sottolinea i contributi di donne e uomini chiave in ambito militare e civile, disposti a sfidare le convenzioni e i pregiudizi per promuovere l'integrazione delle donne e rendere la Marina degli Stati Uniti un'istituzione più forte.

Oggi le donne della Marina degli Stati Uniti si sono dimostrate essenziali per il successo della missione del servizio. Sono schierate in avanti in tutto il mondo, condividendo gli stessi rischi delle loro controparti maschili. Alcune hanno comandato navi logistiche e da combattimento, comprese le portaerei. Volano e si occupano della manutenzione di aerei da combattimento e da pattugliamento e servono come membri dell'equipaggio di navi e sottomarini. Alcune hanno comandi importanti a terra e sono arrivate ai vertici della Marina.

L'integrazione delle donne nella Marina degli Stati Uniti è stato un processo lungo e spesso controverso, in quanto le donne hanno cercato di superare le resistenze imposte dalle norme culturali e istituzionali prevalenti e dai pregiudizi patriarcali. Goguen, ufficiale della riserva navale in pensione che ha conseguito un dottorato in storia militare presso la Temple University, ha scritto una storia completa e aggiornata dell'integrazione delle donne nella Marina. Tale esigenza ha assunto varie forme: due guerre mondiali, l'espansionismo comunista nella Guerra Fredda, la fine della leva e l'istituzione della All-Volunteer Force, nonché le pressioni politiche esercitate dai cambiamenti sociali, in particolare dai movimenti femministi della metà del XX secolo e dal contemporaneo "Me Too". Nonostante una resistenza istituzionale profondamente radicata, coltivata all'interno di una sottocultura marittima insulare e spesso misogina, l'attuale Marina degli Stati Uniti non potrebbe soddisfare i requisiti della sua missione senza le donne. Goguen afferma: "L'esigenza è la madre dell'integrazione".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781682478899
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Dalle Yeomanettes ai jet da combattimento: Un secolo di donne nella Marina americana - From...
From Yeomanettes to Fighter Jets affronta un...
Dalle Yeomanettes ai jet da combattimento: Un secolo di donne nella Marina americana - From Yeomanettes to Fighter Jets: A Century of Women in the U.S. Navy

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)