Dalle tute da lavoro agli Zoot Suit: La vita delle donne messicano-americane sul fronte interno della Seconda guerra mondiale

Punteggio:   (4,4 su 5)

Dalle tute da lavoro agli Zoot Suit: La vita delle donne messicano-americane sul fronte interno della Seconda guerra mondiale (R. Escobedo Elizabeth)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre una perspicace prospettiva storica sulle donne messicano-americane durante la Seconda guerra mondiale, in particolare a Los Angeles, ed è apprezzato per il suo stile di scrittura coinvolgente e il suo valore educativo.

Vantaggi:

Facile da leggere e da capire
contesto storico informativo
prezioso per l'identità chicana
adatto agli studenti di studi latini e femminili
nel complesso eccellente per gli appassionati di storia.

Svantaggi:

Alcuni lettori l'hanno trovato deludente e non conforme alle aspettative, con conseguente restituzione del libro.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

From Coveralls to Zoot Suits: The Lives of Mexican American Women on the World War II Home Front

Contenuto del libro:

Durante la Seconda guerra mondiale, si aprirono per le donne e per le minoranze delle industrie della difesa degli Stati Uniti possibilità di impiego senza precedenti, mentre i massicci spostamenti di popolazione e la guerra sfidavano gli americani a ripensare le nozioni di razza. In questo straordinario momento storico, le donne messicano-americane trovarono nuovi mezzi per esercitare il controllo sulle loro vite in casa, sul posto di lavoro e nella nazione.

In From Coveralls to Zoot Suits, Elizabeth R. Escobedo esplora il modo in cui, come lavoratrici di guerra e volontarie, hostess di ballo e indossatrici di zoot suit, rispettabili signorine e figlie ribelli, queste giovani donne usarono le condizioni di guerra per servire gli Stati Uniti nel momento del bisogno e per perseguire i propri desideri.

Ma anche dopo la guerra, come mostra Escobedo, le donne messicano-americane dovettero continuare a sfidare le disuguaglianze sul posto di lavoro e ad affrontare le resistenze familiari e comunitarie alla loro crescente presenza pubblica. Mettendo in luce le voci raramente ascoltate della "Generazione più grande", Escobedo esamina queste contraddizioni all'interno delle famiglie messicane e delle loro comunità, esplorando l'impatto della cultura giovanile, del lavoro esterno e delle relazioni familiari sulla vita delle donne le cui esperienze domestiche e le cui scelte di vita quotidiana avrebbero modificato in modo fondamentale la storia di una generazione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781469622095
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Dalle tute da lavoro agli Zoot Suit: La vita delle donne messicano-americane sul fronte interno...
Durante la Seconda guerra mondiale, si aprirono...
Dalle tute da lavoro agli Zoot Suit: La vita delle donne messicano-americane sul fronte interno della Seconda guerra mondiale - From Coveralls to Zoot Suits: The Lives of Mexican American Women on the World War II Home Front

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)