Dalle tenebre alla luce: Il mio viaggio attraverso il nazismo, il fascismo e il comunismo verso la libertà

Punteggio:   (4,7 su 5)

Dalle tenebre alla luce: Il mio viaggio attraverso il nazismo, il fascismo e il comunismo verso la libertà (Robert Ratonyi)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro racconta la straziante e stimolante storia di Robert (Reichmann) Ratonyi, sopravvissuto all'Olocausto e scampato agli orrori della Seconda Guerra Mondiale in Ungheria. Il suo racconto include esperienze personali, contesto storico e riflessioni sugli estremi dell'umanità, rendendolo una lettura avvincente e un importante resoconto storico.

Vantaggi:

Il libro è avvincente e ben scritto e fornisce prospettive personali e storiche sull'Olocausto. Molti lettori l'hanno trovato emotivamente commovente e stimolante, in quanto descrive la determinazione dell'autore ad avere successo contro grandi difficoltà. È una lettura importante per le giovani generazioni che vogliono conoscere la storia e i pericoli del totalitarismo.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno ritenuto che lo stile di scrittura fosse più espositivo e che a volte mancasse un forte legame narrativo. Alcuni segmenti del libro possono sembrare lunghi o eccessivamente dettagliati per quanto riguarda la storia della famiglia, il che potrebbe sminuire il ritmo della storia.

(basato su 10 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

From Darkness into Light: My Journey Through Nazism, Fascism, and Communism to Freedom

Contenuto del libro:

Informazioni sull'autore.

Robert Ratonyi è nato a Budapest, in Ungheria, nel gennaio del 1938, un anno cruciale per la storia mondiale. Nel marzo di quell'anno, la Germania nazista annesse l'Austria al Terzo Reich, segnalando l'intenzione di Hitler di iniziare la Seconda guerra mondiale invadendo la Polonia nel 1939. Nel novembre del 1938, in tutta la Germania e l'Austria vennero perpetrati pogrom organizzati in quella che viene chiamata la Notte dei cristalli, in cui vennero uccisi un centinaio di ebrei, distrutte settemila aziende ebraiche, bruciate mille sinagoghe e deportati trentamila ebrei. I genitori di Ratonyi videro ciò che stava accadendo agli ebrei in Ungheria e decisero di non avere altri figli. Di conseguenza, egli crebbe come figlio unico, cosa di cui si è sempre pentito.

L'Ungheria divenne alleata della Germania nel 1940 e, in seguito, la prima infanzia di Ratonyi fu segnata da paura, sconvolgimenti e perdite. Aveva quattro anni nel 1942 quando suo padre fu arruolato in un battaglione di lavoratori ebrei e non lo rivide mai più. La Germania invase l'Ungheria nel 1944, quando lui aveva sei anni, e sua madre fu deportata in un campo di concentramento austriaco. Fu costretto a indossare una stella gialla e ad affrontare i terrori della guerra e del ghetto senza i suoi genitori. Sopravvisse grazie ad alcuni membri della famiglia e a sconosciuti. È stato allevato dalla madre, sopravvissuta e cresciuta sotto la dittatura comunista.

Era una matricola dell'Università Tecnica di Budapest quando fu coinvolto nella sanguinosa rivolta contro il regime nell'ottobre 1956. Dopo che i russi hanno represso l'insurrezione, è riuscito a fuggire in Austria e alla fine è finito come immigrato in Canada nel febbraio 1957.

Una volta arrivato a Montr al, in Canada, Robert ha ripreso la sua vita, ha imparato l'inglese, ha lavorato durante il giorno e ha continuato la sua istruzione in un programma serale di ingegneria presso un'università locale nell'autunno del 1957. Nel 1961 si trasferì al Massachusetts Institute of Technology negli Stati Uniti, dove conseguì la laurea e il master in ingegneria. Durante la scuola di specializzazione, sposò sua moglie, va, anch'essa sopravvissuta all'Olocausto e originaria dell'Ungheria, e divenne un immigrato americano nel 1964. Dopo aver lasciato il MIT, Ratonyi ha lavorato per la General Electric e ha continuato la sua formazione serale per ottenere un master in gestione aziendale presso la Drexel University.

La combinazione della sua formazione ingegneristica e commerciale ha catapultato Robert in una carriera aziendale di successo. Ha lasciato GE e ha lavorato per Exxon Enterprises e Xerox Corporation. Si è trasferito ad Atlanta con la moglie e i due figli nel 1978, quando è diventato vicepresidente di Contel Corporation, ora parte di Verizon. Dopo la carriera aziendale, ha fondato e gestito una propria azienda di fusioni e acquisizioni e di consulenza strategica.

Ratonyi è il presidente fondatore del MIT Enterprise Forum di Atlanta dal 2000 al 2002. È anche consulente educativo del MIT e intervista gli studenti delle scuole superiori che si iscrivono al MIT.

Essendo un bambino sopravvissuto all'Olocausto, dal 2011 tiene regolarmente conferenze per i ragazzi delle scuole medie e superiori e per un pubblico di adulti per conto del William Breman Jewish Heritage Museum. È anche un oratore regolare per conto della Commissione della Georgia sull'Olocausto in tutta la Georgia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781646545452
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Dalle tenebre alla luce: Il mio viaggio attraverso il nazismo, il fascismo e il comunismo verso la...
Informazioni sull'autore.Robert Ratonyi è nato a...
Dalle tenebre alla luce: Il mio viaggio attraverso il nazismo, il fascismo e il comunismo verso la libertà - From Darkness into Light: My Journey Through Nazism, Fascism, and Communism to Freedom

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)