Dalle sequenze ai grafici: Metodi e strutture discrete per la bioinformatica

Dalle sequenze ai grafici: Metodi e strutture discrete per la bioinformatica (Annie Chateau)

Titolo originale:

From Sequences to Graphs: Discrete Methods and Structures for Bioinformatics

Contenuto del libro:

Per studiare gli organismi viventi, gli scienziati non si limitano a studiarli su scala macroscopica complessiva, ma anche su scala microscopica più dettagliata. Questa osservazione, spinta ai suoi limiti, consiste nell'indagare il centro stesso di ogni cellula, dove si trovano le molecole che ne determinano il funzionamento: DNA (acido desossiribonucleico) e RNA (acido ribonucleico).

In un organismo, il DNA trasporta l'informazione genetica, chiamata genoma. È rappresentato da sequenze di quattro lettere che utilizzano le lettere A, C, G e T.

Sulla base di queste sequenze, i metodi informatici descritti in questo libro possono rispondere a domande fondamentali della bioinformatica.

Questo libro spiega come trovare rapidamente sequenze di poche centinaia di nucleotidi all'interno di un genoma che può essere composto da diversi miliardi, come confrontare tali sequenze e come ricostruire la sequenza completa di un genoma. Vengono inoltre affrontati i problemi di identificazione dei batteri in un determinato ambiente e di previsione della struttura dell'RNA in base alla sua sequenza.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781789450668
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Dalle sequenze ai grafici: Metodi e strutture discrete per la bioinformatica - From Sequences to...
Per studiare gli organismi viventi, gli scienziati...
Dalle sequenze ai grafici: Metodi e strutture discrete per la bioinformatica - From Sequences to Graphs: Discrete Methods and Structures for Bioinformatics

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)