Dalle piantagioni al campus universitario: La storia sociale di Cave Hill, Barbados

Punteggio:   (5,0 su 5)

Dalle piantagioni al campus universitario: La storia sociale di Cave Hill, Barbados (Woodville Marshall)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

From Plantations to University Campus: The Social History of Cave Hill, Barbados

Contenuto del libro:

In From Plantations to University Campus (Dalle piantagioni al campus universitario), Woodville Marshall esamina l'evoluzione dell'uso dello spazio che circonda il campus dell'Università delle Indie Occidentali a Cave Hill, Barbados, e identifica alcuni degli individui che hanno svolto ruoli cruciali in diversi momenti. Basata principalmente su atti e testamenti, questa storia rivela una trasformazione seriale e fornisce alcune chiare indicazioni di una variegata attività imprenditoriale in un ambiente fisico che non era idealmente adatto a un'attività agricola intensiva.

Diverse piccole piantagioni coesistevano con una grande piantagione durante il primo secolo di insediamento inglese. Tuttavia, entro gli anni '40 del XVII secolo, lo spazio era interamente dominato da piccole piantagioni e da fattorie di medie dimensioni; ed era evidente che l'occupazione della terra era legata tanto alla residenza e a vari tipi di attività commerciali (compresa la speculazione fondiaria) quanto alla coltivazione del suolo. Non sorprende che negli anni Cinquanta e Sessanta dell'Ottocento, a molte delle fattorie sui terreni marginali fossero succeduti villaggi creati da una parte della popolazione precedentemente ridotta in schiavitù; la vicinanza a Bridgetown e la migrazione interna fecero sì che all'inizio del XX secolo questi villaggi non fossero tanto insediamenti agricoli quanto quartieri residenziali, a malapena distinguibili dalle tenute non di piantagione.

Infine, un programma di sviluppo urbano degli anni Sessanta ha garantito il mantenimento di caratteristiche ibride nell'uso dello spazio. Sono stati costruiti complessi residenziali a medio reddito ed è stato istituito un campus universitario, che coesiste con i resti dei precedenti villaggi post-schiavitù.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789766403218
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2013
Numero di pagine:160

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Dalle piantagioni al campus universitario: La storia sociale di Cave Hill, Barbados - From...
In From Plantations to University Campus (Dalle...
Dalle piantagioni al campus universitario: La storia sociale di Cave Hill, Barbados - From Plantations to University Campus: The Social History of Cave Hill, Barbados

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)