Dalle parole al significato: Studi sul linguaggio e la teologia dell'Antico Testamento per David J. Reimer

Dalle parole al significato: Studi sul linguaggio e la teologia dell'Antico Testamento per David J. Reimer (Samuel Hildebrandt)

Titolo originale:

From Words to Meaning: Studies on Old Testament Language and Theology for David J. Reimer

Contenuto del libro:

David J. Reimer, a cui è dedicato questo volume, ha insegnato per oltre vent'anni al New College di Edimburgo. Durante questo periodo, ha pubblicato e supervisionato molti progetti nell'ambito dello studio della lingua ebraica e della teologia dell'Antico Testamento. Queste due discipline spesso rimangono ognuna nel proprio territorio. In segno di riconoscimento per lo studio di David, From Words to Meaning è stato concepito per colmare questo divario e per dimostrare nuovamente come il discorso teologico sull'Antico Testamento sia arricchito quando si concentra sul modo in cui questi testi antichi comunicano il loro messaggio.

Con l'analisi di aspetti letterari, parole e questioni teologiche selezionate, il volume contribuisce alle attuali discussioni metodologiche in entrambe le discipline. Ognuno dei dodici saggi offre un caso di studio che modella l'incrocio tra teologia e studio delle lingue. Oltre a discussioni aggiornate sulla traduzione della Bibbia e sulla teologia biblica, il volume getta nuova luce su vecchie questioni, come la resurrezione e la cristologia nell'Antico Testamento. Sebbene tutti questi argomenti siano ormai consolidati nella teologia dell'Antico Testamento, Dalle parole al significato evidenzia più volte come l'attenzione alla lingua ebraica porti a una comprensione più ricca di sfumature. Questo vale soprattutto per i numerosi esercizi di semantica lessicale e pragmatica inclusi nel volume. I lettori trarranno beneficio dallo studio attento delle parole "salvare" e "gloria", ma otterranno anche nuove intuizioni sulla retorica delle lacrime di Davide, sulle metafore culinarie di Osea e sulla citazione del discorso di Geremia.

La combinazione di autori affermati e di nuove voci emergenti dà vita a un campione completo di come possiamo passare "dalle parole al significato". Grazie alla sua competenza e al suo orientamento metodologico, il volume è una risorsa eccellente per tutti gli studiosi interessati all'interazione tra teologia e linguaggio nel campo degli studi sull'Antico Testamento.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781914490064
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Dalle parole al significato: Studi sul linguaggio e la teologia dell'Antico Testamento per David J...
David J. Reimer, a cui è dedicato questo volume,...
Dalle parole al significato: Studi sul linguaggio e la teologia dell'Antico Testamento per David J. Reimer - From Words to Meaning: Studies on Old Testament Language and Theology for David J. Reimer
Vasto come il mare: la poesia ebraica e la condizione umana - Vast as the Sea: Hebrew Poetry and the...
La poesia, le immagini, i discorsi e le emozioni...
Vasto come il mare: la poesia ebraica e la condizione umana - Vast as the Sea: Hebrew Poetry and the Human Condition

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)