Dalle ceneri alla luce: Dall'infanzia dell'Olocausto a una vita nella musica

Punteggio:   (4,2 su 5)

Dalle ceneri alla luce: Dall'infanzia dell'Olocausto a una vita nella musica (Nelly Ben-Or Mbe)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni evidenziano un'autobiografia profondamente introspettiva e d'impatto della signora Ben'Or, che racconta la sua sopravvivenza durante l'Olocausto attraverso la lente della musica. Il suo viaggio illustra le prospettive personali e storiche delle atrocità subite, mostrando la sua forza e la sua autenticità.

Vantaggi:

Il libro offre una prospettiva unica sull'Olocausto attraverso la musica, mostra la resilienza e la forza di carattere dell'autrice, è profondamente personale e introspettivo ed è considerato una lettura essenziale per comprendere gli eventi storici.

Svantaggi:

Le recensioni non menzionano esplicitamente alcun aspetto negativo, ma i lettori che cercano un resoconto storico più tradizionale potrebbero trovare meno attraente l'aspetto artistico.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Ashes to Light: A Holocaust Childhood to a Life in Music

Contenuto del libro:

Nata in una famiglia ebrea a Lvov, in Polonia, all'inizio degli anni Trenta, Nelly Ben-Or sperimenterà, in giovanissima età, il trauma dell'Olocausto. Questa narrazione del viaggio della sua vita descrive la sopravvivenza di Nelly, di sua madre e di sua sorella maggiore. Con l'aiuto di parenti e amici, Nelly e sua madre uscirono di nascosto dal ghetto di Lvov e fuggirono a Varsavia con documenti d'identità falsi, dove furono costantemente minacciate di essere scoperte. Miracolosamente, sopravvissero al trasporto su un treno per Auschwitz, deportate non perché ebree, ma in quanto cittadine di Varsavia in seguito all'insurrezione contro i nazisti.

Dopo la fine della guerra, il talento musicale di Nelly ebbe modo di svilupparsi liberamente, dapprima in Polonia e poi nell'appena nato Stato di Israele, dove Nelly completò i suoi studi musicali come borsista presso l'Accademia musicale di Gerusalemme. Dopo il suo trasferimento in Inghilterra ha svolto una carriera concertistica completa e ha scoperto la Tecnica Alexander per suonare il pianoforte, che ha avuto una profonda influenza su di lei. Oggi Nelly Ben-Or è considerata a livello internazionale la principale esponente dell'applicazione dei principi della Tecnica Alexander: insegna nel dipartimento di tastiera della Guildhall School of Music and Drama di Londra, tiene masterclass sulla Tecnica Alexander e parla regolarmente della sua esperienza dell'Olocausto.

Questo libro di memorie, unico nel suo genere, è la testimonianza di una vita straordinaria e illustra la forza della condizione umana di fronte alle avversità.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781350241602
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Dalle ceneri alla luce: Dall'infanzia dell'Olocausto a una vita nella musica - Ashes to Light: A...
Nata in una famiglia ebrea a Lvov, in Polonia,...
Dalle ceneri alla luce: Dall'infanzia dell'Olocausto a una vita nella musica - Ashes to Light: A Holocaust Childhood to a Life in Music
Dalle ceneri alla luce: Dall'infanzia dell'Olocausto a una vita nella musica - Ashes to Light: A...
Nata in una famiglia ebrea a Lvov, in Polonia,...
Dalle ceneri alla luce: Dall'infanzia dell'Olocausto a una vita nella musica - Ashes to Light: A Holocaust Childhood to a Life in Music

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)