Dalle capanne degli schiavi alla Casa Bianca: La cittadinanza fatta in casa nella cultura afroamericana

Punteggio:   (4,9 su 5)

Dalle capanne degli schiavi alla Casa Bianca: La cittadinanza fatta in casa nella cultura afroamericana (Koritha Mitchell)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Dalle capanne degli schiavi alla Casa Bianca” è un'esplorazione ben studiata della storia e dell'evoluzione dei ruoli delle famiglie nere in America, che offre prospettive uniche sull'esperienza afroamericana. È apprezzato per la sua profondità, i riferimenti a figure significative della letteratura nera e la risonanza emotiva con i lettori.

Vantaggi:

Ben scritto e studiato
offre una prospettiva unica sui ruoli delle famiglie nere
si avvale di riferimenti storici e letterari significativi
risuona emotivamente con i lettori
altamente raccomandato per vari tipi di pubblico.

Svantaggi:

Alcuni potrebbero trovare l'introduzione lunga e ripetitiva; la scarsa familiarità con alcuni riferimenti potrebbe rappresentare una sfida per alcuni lettori.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

From Slave Cabins to the White House: Homemade Citizenship in African American Culture

Contenuto del libro:

Koritha Mitchell analizza i testi canonici di e sulle donne afroamericane per mettere a nudo l'ostilità che queste donne devono affrontare quando investono nella domesticità tradizionale. Invece della rispettabilità e della sicurezza garantite alle casalinghe bianche, le donne nere subiscono etichette peggiorative, politiche governative razziste, attacchi alla loro cittadinanza e aggressioni volte a tenerle al “loro posto”.

Tracciando il modo in cui gli afroamericani definiscono e ridefiniscono il successo in una nazione determinata a privarli di esso, Mitchell analizza le opere di Frances Harper, Zora Neale Huston, Lorraine Hansberry, Toni Morrison, Michelle Obama e altri. Questi artisti onorano le case dei neri dalla schiavitù alla post-emancipazione, passando per l'era dei diritti civili fino all'America “post-razziale”. Mitchell segue le famiglie nere che affermano la loro cittadinanza negli ambienti domestici mentre la società e la cultura più ampia le emarginano e le attaccano, non perché siano devianti o fallite ma perché soddisfano gli standard americani.

Potente e provocatorio, From Slave Cabins to the White House illumina i legami tra il lavoro domestico e la cittadinanza delle donne afroamericane nella storia e nella letteratura.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780252043321
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:296

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Dalle capanne degli schiavi alla Casa Bianca: La cittadinanza fatta in casa nella cultura...
Koritha Mitchell analizza i testi canonici di e...
Dalle capanne degli schiavi alla Casa Bianca: La cittadinanza fatta in casa nella cultura afroamericana - From Slave Cabins to the White House: Homemade Citizenship in African American Culture

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)