Dalle ali di tessuto ai caccia supersonici e ai droni - Una storia dell'aviazione militare su entrambi i lati della frontiera nord-occidentale

Dalle ali di tessuto ai caccia supersonici e ai droni - Una storia dell'aviazione militare su entrambi i lati della frontiera nord-occidentale (Andrew Roe)

Titolo originale:

From Fabric Wings to Supersonic Fighters and Drones - A History of Military Aviation on Both Sides of the Northwest Frontier

Contenuto del libro:

La famosa e pericolosa Frontiera Nord-Ovest dell'India era una terra rocciosa e montuosa tra l'Afghanistan e i distretti abitati del Punjab. Terra di guerrieri Pashtun incalliti, di ferventi chierici e di acqua troppo scarsa, un tempo problema dell'esercito indiano britannico e degli Scout, oggi è un problema dell'esercito del Pakistan e dei Frontier Corps.

L'aviazione militare al di sopra della frontiera ha avuto poca attenzione, ad eccezione di una serie di memorie spensierate sulle sfide di pilotare aerei antiquati su terreni scoscesi. L'aeronautica pakistana si è fatta carico di questo compito con velivoli più moderni, ma è solo dal 2004 che le attività americane indipendenti nella lotta alla militanza in corso nel nord del Pakistan hanno attirato l'attenzione sul potere aereo sopra la frontiera. Ma qualsiasi studio più ampio sull'utilità e le sfide del potere aereo nella regione sarebbe incompleto senza uno sguardo dettagliato alla guerra sovietico-afghana.

L'aviazione è arrivata in Afghanistan relativamente presto e condivide molte delle stesse sfide dell'aviazione nella vicina regione della Frontiera nordoccidentale.

Lo scopo di questo libro è fornire una storia compatta ma completa del potere aereo in questa regione. Copre gli eventi chiave dell'aviazione, i progressi tecnologici e le carenze dai tempi dei bombardieri De Haviland a due ali rivestiti di tessuto fino ai moderni jet e droni armati di oggi.

Questo sguardo agli sforzi britannici, pakistani, afghani, sovietici e statunitensi su questo terreno accidentato si conclude con una serie di pertinenti lezioni contemporanee che si applicheranno alla futura aviazione militare in questa regione. RASSEGNA Premesso che la chiave di ogni strategia militare odierna è l'impiego del potere aereo, Cloughley, Grau e Roe osservano che esso è stato spesso trascurato o ignorato nella documentazione storica relativa alla frontiera nord-occidentale dell'India. Mentre molto è stato scritto sulle operazioni terrestri, il lavoro pubblico sull'uso storico del potere aereo nella regione è stato spesso limitato o trattato superficialmente.

L'obiettivo è quello di riunire la narrazione storica in un insieme coerente e di esaminare i progressi e le sfide del potere aereo sulla Frontiera Nord-Ovest. Essi sostengono che c'è molto da imparare dal passato che può essere applicato al futuro e che alcune campagne hanno prefigurato più di altre il modello della guerra moderna. I nove capitoli sono: l'aviazione e la guerriglia; la guerra di Pink; buon Dio, signore, è ferito?; l'evacuazione per via aerea; i problematici anni '30; il potere aereo nella frontiera; l'aviazione dall'altra parte della frontiera nord-occidentale; il busplat e gli esseri umani fallibili; i paralleli odierni e le previsioni.

Protoview".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781909982826
Autore:
Editore:
Sottotitolo:A History of Military Aviation on Both Sides of the Northwest Frontier
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:208

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Dalle ali di tessuto ai caccia supersonici e ai droni - Una storia dell'aviazione militare su...
La famosa e pericolosa Frontiera Nord-Ovest...
Dalle ali di tessuto ai caccia supersonici e ai droni - Una storia dell'aviazione militare su entrambi i lati della frontiera nord-occidentale - From Fabric Wings to Supersonic Fighters and Drones - A History of Military Aviation on Both Sides of the Northwest Frontier

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)