Dalla terra al suolo: Il viaggio di una famiglia nell'agricoltura rigenerativa

Punteggio:   (4,8 su 5)

Dalla terra al suolo: Il viaggio di una famiglia nell'agricoltura rigenerativa (Gabe Brown)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 1721 voti.

Titolo originale:

Dirt to Soil: One Family's Journey Into Regenerative Agriculture

Contenuto del libro:

Un pioniere del no-till rigenerativo".

"Dobbiamo reintegrare il bestiame e le colture nelle nostre fattorie e nei nostri ranch, e Gabe Brown ci mostra come farlo bene."--Temple Grandin, autrice di Animals in Translation.

"Dirt to Soil è il testo sacro dei movimenti per l'agricoltura rigenerativa" -- The Observer.

Gabe Brown non aveva intenzione di cambiare il mondo quando ha iniziato a lavorare al fianco del suocero nella fattoria di famiglia nel North Dakota. Ma quando una serie di disastri climatici ha messo Brown e sua moglie, Shelly, in una situazione finanziaria disperata, hanno iniziato ad apportare cambiamenti coraggiosi alla loro fattoria. Brown, nel tentativo di sopravvivere, iniziò a sperimentare nuove pratiche che aveva appreso leggendo e parlando con ricercatori e allevatori innovativi. Mentre lui e la sua famiglia lottavano per mantenere l'azienda agricola in vita, si ritrovarono in un viaggio sorprendente in un nuovo tipo di agricoltura: l'agricoltura rigenerativa.

Brown ha abbandonato l'uso della maggior parte degli erbicidi, degli insetticidi e dei fertilizzanti sintetici che fanno parte dell'agricoltura convenzionale. È passato alla semina senza lavorazione del terreno, ha iniziato a piantare diversi mix di colture di copertura e ha modificato le sue pratiche di pascolo. In questo modo Brown ha trasformato un ecosistema agricolo degradato in uno pieno di vita, partendo dal suolo e risalendo, una pianta e un animale alla volta.

In Dirt to Soil Gabe Brown racconta la storia di quell'incredibile viaggio e offre una serie di soluzioni innovative per ripristinare il suolo, esponendo e spiegando i suoi "cinque principi di salute del suolo", che sono:

⬤ Disturbo limitato.

⬤ Armatura.

⬤ Diversità.

⬤ Radici vive.

⬤ Animali integrati.

Il modello del Brown's Ranch, sviluppato in vent'anni di sperimentazione e perfezionamento, si concentra sulla rigenerazione delle risorse attraverso il continuo miglioramento della biologia vivente nel suolo. Utilizzando i principi dell'agricoltura rigenerativa, il Brown's Ranch ha fatto crescere diversi centimetri di nuovo suolo in soli vent'anni! Il ranch, che si estende su 5.000 acri, produce con profitto un'ampia varietà di colture da reddito e di colture di copertura, nonché carne di manzo e di agnello rifinita con erba, galline ovaiole allevate al pascolo, polli da carne e carne di maiale allevata al pascolo, il tutto commercializzato direttamente ai consumatori.

La chiave è il modo in cui pensiamo, dice Brown. Nel modello agricolo industriale, tutti i pensieri sono concentrati sull'uccisione delle cose. Ma questa mentalità stava uccidendo anche la diversità, il suolo e il profitto, ha capito Brown. Ora incanala il suo pensiero creativo su come ottenere più vita sulla terra: più piante, animali e insetti benefici. "Il più grande ostacolo alla soluzione di un problema", dice Brown, "è la mente umana".

Vedi Gabe Brown―.

Autore e agricoltore―.

Nel documentario di Netflix Kiss the Ground e prossimamente (dai creatori di Kiss the Ground) cercate Gabe nel nuovo documentario Common Ground!

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781603587631
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Dalla terra al suolo: Il viaggio di una famiglia nell'agricoltura rigenerativa - Dirt to Soil: One...
Un pioniere del no-till rigenerativo". "...
Dalla terra al suolo: Il viaggio di una famiglia nell'agricoltura rigenerativa - Dirt to Soil: One Family's Journey Into Regenerative Agriculture

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)