Dalla teologia storica alla teologia critica postcoloniale

Punteggio:   (4,6 su 5)

Dalla teologia storica alla teologia critica postcoloniale (S. Heaney Robert)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 4 voti.

Titolo originale:

From Historical to Critical Post-Colonial Theology

Contenuto del libro:

Che cos'è la teologia postcoloniale? Come si relaziona con la teologia emersa in situazioni storicamente coloniali? Queste sono due domande che vanno al cuore del lavoro di Robert S. Heaney, che considera in che misura i teologi che hanno preceduto l'emergere della teologia postcoloniale possano essere considerati precursori di questo movimento teologico. Heaney sostiene che il lavoro degli innovativi teologi John S. Mbiti e Jesse N. K. Mugambi, importante di per sé, deve ora essere considerato anche in relazione al continuo emergere della teologia postcoloniale. In questo modo, emergono nuove prospettive sulla natura della teologia postcoloniale e della teologia contestuale. Attraverso una lettura simpatica e critica di Mbiti e Mugambi, Heaney offre una serie di mosse costruttive che contrastano la continua tentazione dell'acontestualismo che continua a perseguitare la teologia sia nel Nord che nel Sud. "Quest'opera apre un nuovo terreno nel campo della teologia africana e costituirà un contributo significativo alla ricerca contemporanea" - Christopher Rowland, Dean Ireland's Professor of the Exegesis of Holy Scripture, Queen's College, Oxford ""Si tratta di una guida unica e tempestiva che aiuta a generare un'attenzione biblica, teologica e missiologica sulla ricchezza, l'ampiezza, la profondità e la rilevanza spesso sottovalutata della teologia africana per la Chiesa mondiale".

Per molti anni a venire, questa sarà una risorsa dinamica per i teologi e i leader ecclesiastici di tutto il mondo che sono coinvolti nella contestualizzazione della teologia africana e nella sua richiesta di applicazione trasformativa e liberatoria". --Rev. Canon Alfred uw'Imana Sebahene, direttore dell'Extension Education e teologo pubblico africano ed etico cristiano, St. John's University of Tanzania ""Robert Heaney fornisce il necessario chiarimento del contenuto della teologia post-coloniale considerando due delle sue figure formative. Attraverso le visioni di Mbiti e Mugambi, che ha conosciuto e studiato, Heaney descrive come l'esperienza africana possa gettare nuova luce sulla vita cristiana in generale. Si tratta di un'opera innovativa che migliora la considerazione di come il credo e la pratica possano coesistere con l'autenticità, a livello contestuale e non solo, per gli anglicani e per le persone di tutte le confessioni." --William L. Sachs, direttore esecutivo del Centro per la riconciliazione interreligiosa della St. Stephens Episcopal Church, Richmond, Virginia ""Mbiti e Mugambi sono figure di spicco nello studio delle tradizioni religiose africane. Tuttavia, attraverso una serie di mosse costruttive, Heaney porta le loro voci nel campo del pensiero postcoloniale, consentendo al loro lavoro di aiutarci a riflettere profondamente sulla colonialità e sul potere.

Le loro voci portano sia il giudizio che la speranza per coloro che cercano di sovvertire il potere egemonico e di servire un Dio che è visto, il più delle volte, ai margini"". --Jonathan S. Barnes, MDiv, PhD, Executive of Mission Education, Global Ministries/DOM ""Robert Heaney ha scritto un libro di eccezionale qualità e profondità. Utilizzando teorie culturali critiche e metodi teologici comparativi, mostra i punti di forza e le promesse delle teologie africane postcoloniali rappresentate negli scritti di Mbiti e Mugambi. Il libro di Heaney è un tour de force sul panorama in evoluzione delle teologie africane". --Robert S. Heaney è professore aggiunto di Missione cristiana e direttore del Centro di studi sulla Comunione anglicana presso il Virginia Theological Seminary.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781625647818
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La Chiesa di Dio per il mondo di Dio: Un approccio pratico al partenariato nella missione - God's...
Identificando le principali questioni teologiche,...
La Chiesa di Dio per il mondo di Dio: Un approccio pratico al partenariato nella missione - God's Church for God's World: A Practical Approach to Partnership in Mission
La promessa dell'anglicanesimo - The Promise of Anglicanism
L'anglicanesimo è una delle tradizioni religiose più grandi e più diffuse. Il modo in cui ha raggiunto questo...
La promessa dell'anglicanesimo - The Promise of Anglicanism
Teologia postcoloniale - Post-Colonial Theology
L'odio si manifesta nelle nostre strade. La politica è polarizzata e la coesione delle comunità è sotto stress e...
Teologia postcoloniale - Post-Colonial Theology
Teologia postcoloniale - Post-Colonial Theology
L'odio si manifesta nelle nostre strade. La politica è polarizzata e la coesione delle comunità è sotto stress e...
Teologia postcoloniale - Post-Colonial Theology
Costruire il dialogo: Storie, Scritture e Liturgia nella costruzione della pace internazionale -...
Una risorsa per lavorare attraverso il conflitto...
Costruire il dialogo: Storie, Scritture e Liturgia nella costruzione della pace internazionale - Building Dialogue: Stories, Scripture, and Liturgy in International Peacebuilding
Dalla teologia storica alla teologia critica postcoloniale - From Historical to Critical...
Che cos'è la teologia postcoloniale? Come si relaziona...
Dalla teologia storica alla teologia critica postcoloniale - From Historical to Critical Post-Colonial Theology

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)