Dalla speranza all'orrore: La diplomazia e la creazione del genocidio del Ruanda

Punteggio:   (4,0 su 5)

Dalla speranza all'orrore: La diplomazia e la creazione del genocidio del Ruanda (E. Leader Joyce)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un resoconto dettagliato degli eventi che hanno portato al genocidio ruandese del 1994, evidenziando le complessità del panorama politico e culturale dell'Africa centrale. L'esperienza diretta e le ricerche approfondite di Joyce Leader offrono spunti e raccomandazioni preziosi per la prevenzione dei conflitti e la diplomazia.

Vantaggi:

L'autrice combina osservazioni di prima mano e ricerche approfondite, fornendo chiarezza e profondità alla narrazione. Le conclusioni e le raccomandazioni sono perspicaci e applicabili a contesti più ampi. La scrittura è chiara e coinvolgente, il che lo rende una lettura importante per chi è interessato all'argomento.

Svantaggi:

Il libro è piuttosto denso e non è una lettura leggera, il che potrebbe rappresentare una sfida per alcuni lettori. L'ottimismo sull'adozione delle raccomandazioni dell'autore da parte dei responsabili politici desta qualche preoccupazione.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

From Hope to Horror: Diplomacy and the Making of the Rwanda Genocide

Contenuto del libro:

In qualità di vice dell'ambasciatore americano in Ruanda, Joyce E. Leader è stata testimone del tumultuoso preludio al genocidio, un periodo di lotte politiche, violazioni dei diritti umani e molti livelli di violenza minacciosa e in continua escalation. From Hope to Horror (Dalla speranza all'orrore) offre un resoconto da insider degli sforzi compiuti dalla nazione per avvicinarsi alla democrazia e alla pace e analizza le sfide di condurre la diplomazia in contesti inclini o impegnati in conflitti armati.

Leader ripercorre la triplice lotta per il controllo tra le fazioni etniche e regionali del Ruanda. Ciascuna ha cercato di modellare la democratizzazione e la pacificazione a proprio vantaggio. Gli Stati Uniti, sperando di incoraggiare una transizione pacifica, hanno favorito i negoziati per un accordo. Il risultato: un progetto rivoluzionario per la condivisione del potere politico e militare tra le fazioni in competizione in Ruanda che ha incontrato il rifiuto categorico dei "perdenti" e una spirale discendente verso atrocità di massa. Basandosi sull'esperienza ruandese, Leader propone modi in cui la diplomazia può evitare più efficacemente l'escalation della violenza, identificando le conseguenze indesiderate delle politiche ed enfatizzando la prevenzione dei conflitti rispetto alla risposta alle crisi.

Avvincente ed esperto, Dalla speranza all'orrore ripercorre la storia dimenticata dei diplomatici che hanno cercato, senza riuscirci, di evitare una catastrofe dei diritti umani.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781640122451
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:440

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Dalla speranza all'orrore: La diplomazia e la creazione del genocidio del Ruanda - From Hope to...
In qualità di vice dell'ambasciatore americano in...
Dalla speranza all'orrore: La diplomazia e la creazione del genocidio del Ruanda - From Hope to Horror: Diplomacy and the Making of the Rwanda Genocide

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)