Dalla Silicon Valley a Singapore: Localizzazione e vantaggio competitivo nell'industria degli hard disk

Dalla Silicon Valley a Singapore: Localizzazione e vantaggio competitivo nell'industria degli hard disk (G. McKendrick David)

Titolo originale:

From Silicon Valley to Singapore: Location and Competitive Advantage in the Hard Disk Drive Industry

Contenuto del libro:

Gli sviluppi epocali dell'economia globale degli ultimi due decenni hanno aumentato drasticamente la disponibilità di siti di investimento industriale e ridotto i costi di delocalizzazione delle attività principali in nuovi Paesi. Ma come sfruttare questi sviluppi per ottenere un vantaggio competitivo? Le imprese si trovano ad affrontare pressioni contrastanti: le economie di scala e i vantaggi della prossimità le spingono a concentrare le attività in una o poche località, mentre i bassi salari e i nuovi mercati invitano alla dispersione in diversi Paesi.

Questo libro esamina come le decisioni di localizzazione abbiano contribuito al dominio globale delle aziende statunitensi nel settore degli hard disk. Analizzando il settore fin dai suoi inizi, circa quarant'anni fa, il libro spiega come la leadership americana nel settore delle unità a disco si sia basata sulla formazione di due cluster industriali complementari. La ricerca fondamentale e lo sviluppo dei prodotti sono stati localizzati quasi interamente negli Stati Uniti, principalmente in California. La produzione si è concentrata nel Sud-Est asiatico (inizialmente a Singapore e successivamente anche in Tailandia e Malesia). Questa dualità si è rivelata fondamentale per il successo della posizione competitiva dell'industria statunitense dei dischi.

Oltre ai particolari dell'industria dei dischi, gli autori presentano nuove prospettive sulle fonti della leadership industriale, sul comportamento strategico delle multinazionali, sull'evoluzione geografica dell'industria e sulla creazione e la durata dei cluster industriali. I manager capiranno come le decisioni di localizzazione possano contribuire all'efficacia dell'organizzazione e impareranno che la globalizzazione della produzione, pur mantenendo le attività innovative in patria, può contribuire al vantaggio competitivo delle loro aziende. I responsabili politici scopriranno che i vantaggi del primo arrivato possono essere importanti sia per i Paesi che per le aziende, poiché gli sforzi precoci e sistematici per attrarre una specifica industria possono generare una massa critica di investimenti che, nel tempo, renderà una località resistente agli incentivi offerti da altri Paesi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780804741835
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2000
Numero di pagine:351

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Dalla Silicon Valley a Singapore: Localizzazione e vantaggio competitivo nell'industria degli hard...
Gli sviluppi epocali dell'economia globale degli...
Dalla Silicon Valley a Singapore: Localizzazione e vantaggio competitivo nell'industria degli hard disk - From Silicon Valley to Singapore: Location and Competitive Advantage in the Hard Disk Drive Industry

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)