Dalla siccità alla siccità

Punteggio:   (4,0 su 5)

Dalla siccità alla siccità (Hawley Ellis Florence)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 5 voti.

Titolo originale:

From Drought to Drought

Contenuto del libro:

Come facevano gli antichi agricoltori indiani Pueblo a sopravvivere nel Sud-Ovest americano quando la siccità impediva quasi del tutto l'agricoltura? Nel 1971 sono iniziate le ricerche archeologiche su una di queste strategie di sopravvivenza comunemente ipotizzate ma meno conosciute. L'area: Il Nord del New Mexico; il popolo: uno dei meno studiati, quello della cultura Gallina; il periodo: il 1200, quando una prolungata siccità spinse le popolazioni a sud di Mesa Verde, Chaco e dell'area dei Four Corners (angolo sud-occidentale del Colorado, angolo sud-orientale dello Utah, angolo nord-orientale dell'Arizona e angolo nord-occidentale del New Mexico) in generale verso aree di fiumi o montagne nella speranza di maggiori piogge. I Gallina stabilirono alcuni degli accampamenti più alti conosciuti nel Sud-Ovest americano, dove trascorrevano l'estate cacciando, raccogliendo e possibilmente coltivando mais o fagioli, tornando a casa in autunno, carichi di carne secca, bacche essiccate e piante medicinali. In primavera tornavano con l'attrezzatura da campeggio, comprese le ceramiche per cucinare, mangiare e trasportare l'acqua. Nascondevano con cura questi oggetti, probabilmente con l'intenzione di riutilizzarli l'anno successivo. Ma alla fine smisero di tornare. Le ceramiche e gli accampamenti attesero in silenzio, senza essere trovati, per secoli, per essere scoperti e scavati dalla prima squadra di scavo del dottor Ellis.

* *

* Florence Hawley Ellis, PhD, è stata una delle antropologhe pioniere del Sud-Ovest americano, dove ha insegnato e pubblicato sui suoi vasti scavi e sulle ricerche correlate in etnologia e in campi associati come la datazione degli anelli degli alberi e l'analisi della ceramica. I suoi scavi includono aree nel Chaco Canyon, lungo le valli dei fiumi Chama, Rio Grande e Jemez e altrove nel Sud-Ovest. Ha pubblicato oltre 200 articoli e monografie. Si è formata presso l'Università dell'Arizona e l'Università di Chicago ed è anche l'autrice di "San Gabriel del Yungue" della Sunstone Press.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780865341203
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Quando le culture si incontrano: Ricordando San Gabriel del Yungue Oweenge - When Cultures Meet:...
San Gabriel del Yunge Oweenge non fu solo il primo...
Quando le culture si incontrano: Ricordando San Gabriel del Yungue Oweenge - When Cultures Meet: Remembering San Gabriel del Yungue Oweenge
San Gabriel del Yungue
Nel 1598, il conquistador spagnolo Don Juan de O ate fondò la prima capitale del Nuovo Messico in un antico insediamento indiano sulla riva occidentale del...
San Gabriel del Yungue
Dalla siccità alla siccità - From Drought to Drought
Come facevano gli antichi agricoltori indiani Pueblo a sopravvivere nel Sud-Ovest americano quando la siccità...
Dalla siccità alla siccità - From Drought to Drought

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)