Dalla Repubblica all'Impero, 48: retorica, religione e potere nella cultura visiva di Roma antica

Punteggio:   (4,6 su 5)

Dalla Repubblica all'Impero, 48: retorica, religione e potere nella cultura visiva di Roma antica (John Pollini)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni evidenziano un libro che offre un'interessante e approfondita analisi dei monumenti romani, con particolare attenzione ad Augusto e all'Ara Pacis. L'autore presenta una sintesi significativa del lavoro degli studiosi, supportata da ottime illustrazioni, anche se alcuni capitoli possono variare di interesse.

Vantaggi:

Il libro viene descritto come interessante, con un'analisi approfondita dell'argomento. Include eccellenti illustrazioni e un'accurata bibliografia. I temi chiave, come l'importanza della “memoria” e l'aspetto originale dei monumenti romani, sono ben esplorati.

Svantaggi:

Alcuni capitoli sono stati giudicati estenuanti o eccessivamente dettagliati, con variazioni nell'interesse del lettore. Alcune parti del testo possono risultare scomode, in quanto l'autore enfatizza i suoi contributi, e alcune sezioni possono indurre i lettori a saltare avanti.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

From Republic to Empire, 48: Rhetoric, Religion, and Power in the Visual Culture of Ancient Rome

Contenuto del libro:

La creazione di immagini politiche - soprattutto a partire dall'età di Augusto, quando la Repubblica romana si evolse in un sistema capace di governare un impero vasto e culturalmente diverso - è al centro di questo magistrale studio sulla cultura romana. L'illustre storico dell'arte e archeologo classico John Pollini esplora come i vari simboli artistici e ideologici della religione e del potere, basati sui valori e sulle tradizioni repubblicane romane, siano stati ripresi o rimodellati per trasmettere nuovi contenuti ideologici nel mondo politico in costante cambiamento della Roma imperiale.

Religione, vita civile e politica andavano di pari passo e costituivano il tessuto stesso dell'antica società romana. La retorica visiva era il modo più efficace per comunicare e commemorare gli ideali, le virtù e i programmi politici dei leader dello Stato romano in un impero in cui poche persone sapevano leggere e si parlavano molte lingue diverse. La commemorazione pubblica poteva mantenere i leader romani e i loro successi davanti agli occhi della popolazione, a Roma e nelle città sotto il controllo romano. Il successo di un leader dimostrava che egli godeva del favore degli dei, una forma di legittimazione cruciale per sostenere il Principato romano, o il governo di un "Primo Cittadino".

Pollini esamina opere e tradizioni che vanno dalle monete alle statue e ai rilievi. Prende in considerazione la tradizione realistica della ritrattistica scultorea e i modi in cui i leader romani dalla tarda Repubblica al periodo imperiale venivano rappresentati in relazione al divino. Confrontando l'espressione visiva e verbale, l'autore paragona l'immaginario scultoreo alla struttura, alla sintassi e alla dizione della lingua latina e alle antiche figure retoriche del discorso.

Nel corso del libro, la vasta conoscenza di Pollini della storia antica, della religione, della letteratura e della politica estende la sua analisi ben oltre la cultura visiva a ogni aspetto dell'antica civiltà romana, compresa la definitiva conversione dell'impero al cristianesimo. Il lettore potrà così comprendere a fondo il rapporto tra sviluppi artistici e cambiamenti politici nell'antica Roma.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780806142586
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2012
Numero di pagine:576

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Terra Marique - Studi in onore di Anna Marguerite McCann per il conferimento della Medaglia d'Oro...
Nel 1998 Anna Marguerite McCann ha ricevuto la...
Terra Marique - Studi in onore di Anna Marguerite McCann per il conferimento della Medaglia d'Oro dell'Archaeological Institute of America - Terra Marique - Studies in honour of Anna Marguerite McCann on the receipt of the Gold Medal of the Archaeological Institute of America
Dalla Repubblica all'Impero, 48: retorica, religione e potere nella cultura visiva di Roma antica -...
La creazione di immagini politiche - soprattutto a...
Dalla Repubblica all'Impero, 48: retorica, religione e potere nella cultura visiva di Roma antica - From Republic to Empire, 48: Rhetoric, Religion, and Power in the Visual Culture of Ancient Rome

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)