Dalla porta di Hitler: I rapporti dei servizi segreti di Allen Dulles in tempo di guerra, 1942-1945

Punteggio:   (4,6 su 5)

Dalla porta di Hitler: I rapporti dei servizi segreti di Allen Dulles in tempo di guerra, 1942-1945 (H. Petersen Nancy)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni sottolineano l'importanza del ruolo di Allen Dulles nella Seconda guerra mondiale, in particolare per quanto riguarda le sue interazioni con l'intelligence tedesca e le implicazioni delle sue azioni sulla politica del dopoguerra. Il libro è considerato essenziale per i ricercatori interessati a questo periodo grazie alle sue sorprendenti rivelazioni.

Vantaggi:

Il libro è fondamentale per gli studiosi della Seconda guerra mondiale, in quanto fornisce sorprendenti rivelazioni e approfondimenti sui negoziati di Allen Dulles con i servizi segreti tedeschi. Sfida le concezioni convenzionali della guerra e mostra aspetti inaspettati della diplomazia di Hitler.

Svantaggi:

I critici notano che i documenti del libro potrebbero essere censurati, il che suggerisce che il quadro completo potrebbe non essere presentato. Alcuni potrebbero anche trovare problematico il background di Dulles e i suoi possibili pregiudizi.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

From Hitler's Doorstep: The Wartime Intelligence Reports of Allen Dulles, 1942-1945

Contenuto del libro:

Per tre anni, durante la Seconda guerra mondiale, il futuro direttore della Central Intelligence Allen Dulles ha comandato la missione OSS a Berna, in Svizzera. From Hitler's Doorstep offre una selezione commentata dei suoi rapporti inviati a Washington dal 1942 al 1945.

Dulles fu una delle principali fonti di intelligence alleate sulla Germania nazista e sulle nazioni occupate. I messaggi presentati in questo volume si basano su informazioni ricevute attraverso agenti e reti operanti in Francia, Italia, Austria, Europa orientale e nella stessa Germania. Essi trattano argomenti che vanno dalla forza delle truppe nemiche e dai piani militari agli sviluppi politici, al sostegno dei movimenti di resistenza, alle armi segrete, alla guerra psicologica e alle proposte di pace. I rapporti di Dulles rivelano la sua visione della grande strategia e anticipano le turbolenze del dopoguerra in Europa.

Una delle più vaste raccolte di documenti dell'OSS mai pubblicate, questi telegrammi e trasmissioni radiotelefoniche provenienti dagli Archivi Nazionali forniscono un resoconto emozionante del corso della guerra europea, offrono una visione dello sviluppo dell'intelligence americana e illuminano le origini della guerra fredda. Interesserà gli storici diplomatici e militari e gli specialisti dell'Europa moderna. Questo volume è quasi unico nel suo genere, in quanto storia dell'intelligence basata su documenti, e costituisce un ponte indispensabile tra la storia diplomatica e gli studi sull'intelligence.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780271028040
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1996
Numero di pagine:694

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Dalla porta di Hitler: I rapporti dei servizi segreti di Allen Dulles in tempo di guerra, 1942-1945...
Per tre anni, durante la Seconda guerra mondiale,...
Dalla porta di Hitler: I rapporti dei servizi segreti di Allen Dulles in tempo di guerra, 1942-1945 - From Hitler's Doorstep: The Wartime Intelligence Reports of Allen Dulles, 1942-1945

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)