Dalla polvere e dai conigli: I primi ottant'anni

Punteggio:   (5,0 su 5)

Dalla polvere e dai conigli: I primi ottant'anni (Len Glare)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

From Dust and Rabbits: The First Eighty Years

Contenuto del libro:

Il titolo "Dalla polvere e dai conigli" è particolarmente azzeccato, come può testimoniare chiunque abbia familiarità con Hopetoun e con le terre Mallee del Victoria occidentale. Le tempeste di polvere erano frequenti e il coniglio era il principale elemento della dieta. Per sopravvivere nel Mallee occorreva forza, determinazione e un alto grado di autodisciplina. La vita lì era una battaglia costante e quella di Len è la classica storia australiana di un giovane proveniente da una famiglia povera ma solidale, che ha superato ogni tipo di ostacolo per avere una carriera straordinaria. La carriera di Len Glare lo portò ai più alti livelli del servizio pubblico e a dirigere l'amministrazione dell'allora più grande tribunale superiore dell'Australia, il Tribunale della Famiglia.

All'età di 16 anni Len si reca a Melbourne e diventa telegrafista e operatore di codice Morse. Dopo un periodo di servizio nazionale nella RAAF, tornò all'Ufficio Postale e incontrò sua moglie Barbara, con la quale si sposò nel 1956. Il libro descrive la lunga ascesa di Len nel Servizio Pubblico, con approfondimenti sul funzionamento del Servizio Pubblico. In modo del tutto inusuale per una persona con la sua formazione e il suo background, Len e la famiglia si trasferirono a Canberra, dove entrò a far parte del Dipartimento del Procuratore Generale, diventando poi Vice Segretario. Len racconta i suoi rapporti con diverse figure politiche, tra cui dieci procuratori generali. Un momento saliente fu il suo coinvolgimento, sotto la direzione di Gareth Evans, nell'organizzazione dei voli spia della RAAF sulla Tasmania durante la disputa sulle dighe.

Len racconta anche il suo coinvolgimento nelle indagini sulle violente aggressioni ai danni dei giudici del Tribunale per la famiglia nei primi anni Ottanta. In concomitanza con la nomina di Len ad amministratore delegato del Tribunale, un team guidato dall'onorevole Neil Buckley intraprese un'ampia revisione dell'amministrazione del Tribunale, le cui raccomandazioni furono infine messe in atto, nonostante l'opposizione del Dipartimento del Procuratore Generale. Len ha contribuito a molti miglioramenti nei settori della sicurezza del tribunale, dell'informatizzazione, degli edifici giudiziari e delle relazioni industriali e ha fornito una mano ferma per rappresentare il tribunale nella miriade di inchieste parlamentari e di audizioni delle commissioni di stima a cui il tribunale è stato sottoposto. Len è stato anche un pioniere della professione dell'amministrazione giudiziaria.

Il libro di Len descrive anche la sua vita dopo il Tribunale e la tragica perdita dell'amata moglie Barbara. La vita di Len rimane molto piena, si è recentemente risposato ed è molto orgoglioso della sua famiglia e dei suoi successi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780995436480
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Dalla polvere e dai conigli: I primi ottant'anni - From Dust and Rabbits: The First Eighty...
Il titolo "Dalla polvere e dai conigli" è particolarmente...
Dalla polvere e dai conigli: I primi ottant'anni - From Dust and Rabbits: The First Eighty Years

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)