Dalla paura della bellezza alla febbre della bellezza: Uno studio critico sulle scrittrici cinesi contemporanee

Punteggio:   (5,0 su 5)

Dalla paura della bellezza alla febbre della bellezza: Uno studio critico sulle scrittrici cinesi contemporanee (a. Wawrytko Sandra)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

From Beauty Fear to Beauty Fever: A Critical Study of Contemporary Chinese Female Writers

Contenuto del libro:

Dalla paura della bellezza alla febbre della bellezza: A Critical Study of Contemporary Chinese Female Writers analizza un momento letterario e culturale di grande fascino nella Cina a cavallo del XXI secolo, quello delle scrittrici di alto profilo nate negli anni Settanta.

Soprannominate scrittrici di bellezza, hanno portato alla luce una serie di questioni letterarie, culturali e sociali in un momento importante di trasformazione istituzionale e ideologica, quando la Cina partecipava più attivamente all'economia di mercato globale. Il discorso delle scrittrici di bellezza è strettamente legato al cambiamento dell'ideologia dalla paura della bellezza alla febbre della bellezza.

La paura della bellezza derivava dall'ambizione rivoluzionaria di denunciare le vecchie ideologie istituzionalizzate e di abbracciare l'uguaglianza di genere. La febbre della bellezza è stata guidata dalla commercializzazione a metà e alla fine degli anni Novanta, quando la globalizzazione è diventata la nuova realtà sociale e ha rotto i confini tra mondo/Cina, ufficiale/folk e élite/massa. Dopo anni di politiche rivoluzionarie di cancellazione del genere, la febbre della bellezza è stata il prodotto dell'intreccio di politiche di resistenza, femminismo, capitalismo, consumismo e carnevale ludico postmoderno.

Dalla paura della bellezza alla febbre della bellezza: A Critical Study of Contemporary Chinese Female Writers adotta un approccio interdisciplinare e legge le opere delle scrittrici nate negli anni Settanta come testi sia letterari che sociali. Impegnandosi in un'analisi letteraria e culturale per esaminare l'interfaccia tra narrativa, saggistica, cultura alta e cultura bassa, questo libro esplora il ruolo che la femminilità gioca nella riconfigurazione della scrittura e svela le politiche di genere, classe, corpo e tecnologia nell'impegno letterario dell'era post-rivoluzionaria.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781433111310
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2011
Numero di pagine:134

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Dalla paura della bellezza alla febbre della bellezza: Uno studio critico sulle scrittrici cinesi...
Dalla paura della bellezza alla febbre della...
Dalla paura della bellezza alla febbre della bellezza: Uno studio critico sulle scrittrici cinesi contemporanee - From Beauty Fear to Beauty Fever: A Critical Study of Contemporary Chinese Female Writers
Trasformare le tradizioni nella pittura cinese moderna: L'ultima opera di Huang Pin-Hung -...
La pittura cinese moderna incarna il costante...
Trasformare le tradizioni nella pittura cinese moderna: L'ultima opera di Huang Pin-Hung - Transforming Traditions in Modern Chinese Painting: Huang Pin-Hung's Late Work
Armonioso disaccordo: Matteo Ricci e i suoi più stretti amici cinesi - Harmonious Disagreement:...
L'affascinante storia di Matteo Ricci (1552-1610)...
Armonioso disaccordo: Matteo Ricci e i suoi più stretti amici cinesi - Harmonious Disagreement: Matteo Ricci and His Closest Chinese Friends

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)