Dalla pallottola alla scheda elettorale: Il capitolo dell'Illinois del Black Panther Party e la politica di coalizione razziale a Chicago

Punteggio:   (4,9 su 5)

Dalla pallottola alla scheda elettorale: Il capitolo dell'Illinois del Black Panther Party e la politica di coalizione razziale a Chicago (Jakobi Williams)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un esame approfondito del capitolo dell'Illinois del Black Panther Party, concentrandosi in particolare sulla leadership di Fred Hampton e sugli sforzi del governo federale per smantellare i movimenti di liberazione dei neri. Il libro evidenzia l'importanza delle Pantere Nere nella lotta contro la supremazia bianca e promuove una migliore comprensione dei loro piani rivoluzionari. I lettori trovano il libro educativo e stimolante.

Vantaggi:

Il libro è stato lodato per la sua ricerca approfondita e l'analisi perspicace. Offre un contributo significativo alla ricerca sul Black Panther Party, soprattutto per quanto riguarda Fred Hampton e il capitolo dell'Illinois. I recensori ne apprezzano il valore educativo, esortando i lettori a impegnarsi a fondo nei contenuti. Il libro è consigliato per una lettura sia accademica che personale, in particolare per i giovani neri.

Svantaggi:

Alcune recensioni non hanno evidenziato alcun contro specifico, ma c'è un suggerimento implicito che il libro potrebbe essere denso a causa delle ampie prove presentate. Alcuni lettori potrebbero trovarlo una lettura impegnativa, poiché comprende contesti storici complessi.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

From the Bullet to the Ballot: The Illinois Chapter of the Black Panther Party and Racial Coalition Politics in Chicago

Contenuto del libro:

In questa storia completa del Capitolo dell'Illinois del Black Panther Party (ILBPP), Jakobi Williams, nativo di Chicago, dimostra che il movimento del Black Power della città fu sia una risposta che un'estensione del movimento per i diritti civili della città.

Williams si concentra sulla vita e sulla morte violenta di Fred Hampton, un leader carismatico che fu presidente del Consiglio giovanile della NAACP e continuò a perseguire un programma per i diritti civili quando divenne presidente del rivoluzionario Black Panther Party di Chicago. Inquadrando la storia di Hampton e dell'ILBPP come una storia sociale e politica e utilizzando, per la prima volta, archivi segreti della polizia di Chicago e interviste condotte con ex membri dell'ILBPP spesso reticenti, Williams esplora come Hampton abbia contribuito a sviluppare coalizioni razziali tra l'ILBPP e altri attivisti e organizzazioni locali.

Williams racconta anche la storia dell'originale Rainbow Coalition, creata in risposta alla macchina democratica di Richard J. Daley, per mostrare come le Pantere abbiano lavorato per creare una coalizione antirazzista e anticlasse per combattere il rinnovamento urbano, la corruzione politica e la brutalità della polizia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781469622101
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Dalla pallottola alla scheda elettorale: Il capitolo dell'Illinois del Black Panther Party e la...
In questa storia completa del Capitolo...
Dalla pallottola alla scheda elettorale: Il capitolo dell'Illinois del Black Panther Party e la politica di coalizione razziale a Chicago - From the Bullet to the Ballot: The Illinois Chapter of the Black Panther Party and Racial Coalition Politics in Chicago

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)