Dalla notte che mi copre: un libro di memorie di famiglia

Punteggio:   (4,2 su 5)

Dalla notte che mi copre: un libro di memorie di famiglia (Delain Davis Kandace)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un memoir profondamente personale che esplora i temi della salute mentale, della depressione e della storia familiare, in particolare l'impatto del suicidio della madre dell'autrice. Intreccia la narrazione della vita dell'autrice con le intuizioni sulla forza della nonna nei momenti difficili. I lettori hanno trovato il libro emotivamente coinvolgente, scritto in modo eccellente e comprensibile, sebbene affronti argomenti pesanti e traumi multigenerazionali.

Vantaggi:

La scrittura è descritta come bella, coinvolgente e sentita, che trascina i lettori nel viaggio personale dell'autrice. Molte recensioni sottolineano il coraggio dell'autrice nell'affrontare argomenti difficili, rendendo il libro comprensibile per coloro che hanno avuto problemi di salute mentale. I lettori apprezzano l'inclusione della storia familiare, in particolare la storia ispiratrice della nonna. Si dice che il libro sia difficile da mettere giù e viene lodato per la sua profondità e verità emotiva.

Svantaggi:

L'argomento del libro è molto pesante e tratta temi come il suicidio, la depressione e il trauma, che potrebbero non essere adatti a tutti i lettori. Alcuni recensori hanno ritenuto che la seconda metà del libro fosse meno interessante della prima. Alcuni commenti indicano che la scrittura può essere diretta e fattuale, il che potrebbe diminuire l'impatto emotivo per alcuni lettori.

(basato su 25 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Out of the Night that Covers Me: A Family Memoir

Contenuto del libro:

La morte violenta di una madre. La ricerca di risposte da parte di una figlia nell'America delle piccole città.

Rimasta orfana a sei anni nel 1976, Kandace DeLain Davis è cresciuta a Crossville, nell'Illinois, nel kitsch dei nonni. Sette anni prima, all'Anna State Hospital, la madre di Davis, Mary Ellen Stein, aveva conosciuto il padre in quello che un tempo era noto come Illinois Southern Hospital for the Insane, dopo aver sofferto di malattie mentali e dipendenze per la maggior parte della sua vita adulta. Quando Mary Ellen fu trovata morta nel 1976 con un coltello che le sporgeva dal petto, la sua famiglia credette che si trattasse di un suicidio. Nel 2015 la Davis scoprì un piccolo articolo dal giornale della sua cittadina, datato non molto tempo dopo la morte di sua madre, e temeva di non avere la storia completa. Questo ritaglio di giornale l'ha portata a intraprendere un viaggio di quattro anni, navigando tra i documenti del tribunale e le registrazioni degli oltre cento ricoveri della madre, alla ricerca della verità sulla sua morte. Si trattava di un caso di morte per suicidio o di omicidio?

In Out of the Night that Covers Me, la Davis racconta la storia della sua famiglia e descrive nei dettagli la sua indagine sugli anni, i mesi, le settimane e i giorni che hanno portato alla morte di sua madre. La Davis non solo rivela storie della vita di sua madre, ma condivide anche aneddoti della vita di sua nonna, Faire DeLain Stein. Faire era una donna che ha fatto sacrifici infiniti per proteggere le vittime innocenti del comportamento tirannico del marito Alvin e della malattia mentale di Mary Ellen. La Davis include lettere, annotazioni di diario, foto, trascrizioni di tribunali e rievocazioni, e questi cari cimeli raccontano una storia straziante ma trionfante. L'autrice intreccia la sua ricerca di risposte nel presente con gli eventi cruciali dei primi anni della sua famiglia e della sua giovinezza nella piccola città americana.

Questo dramma familiare multigenerazionale esamina l'effetto domino di decenni di scelte malsane delle generazioni precedenti e il dolore ereditato. Tuttavia, sorprendentemente, i lettori percepiranno l'amore duraturo di queste tre generazioni e si renderanno conto di quanto ci sia ancora da imparare sulla malattia mentale. Mentre la Davis cerca nella storia della sua famiglia, ci troviamo in prima fila nella vita del Midwest dai ruggenti anni Venti fino agli anni Sessanta e Settanta.

La storia della famiglia Stein ci parla dei problemi globali dell'aumento dei tassi di suicidio, delle lotte per superare le dipendenze e del continuo scarso trattamento dei malati mentali. Nel percorso di scoperta di Davis, invece, brillano i temi dell'amicizia, dell'amore e della sopravvivenza, mentre i suoi cari e gran parte della sua famiglia sostengono la sua ricerca. Ma soprattutto, l'indagine dell'autrice sulla tragedia della sua famiglia nell'Illinois meridionale conduce i lettori a un finale a sorpresa in cui Davis impara che in realtà... la verità può renderci liberi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781957366166
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Dalla notte che mi copre: un libro di memorie di famiglia - Out of the Night that Covers Me: A...
La morte violenta di una madre. La ricerca di...
Dalla notte che mi copre: un libro di memorie di famiglia - Out of the Night that Covers Me: A Family Memoir

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)