Dalla mente selvaggia alla macchina selvaggia: Scienza razziale e design del XX secolo

Punteggio:   (3,4 su 5)

Dalla mente selvaggia alla macchina selvaggia: Scienza razziale e design del XX secolo (Ginger Nolan)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

Savage Mind to Savage Machine: Racial Science and Twentieth-Century Design

Contenuto del libro:

Un esame di come i concetti di “selvaggio” abbiano facilitato gli approcci tecnologici al design modernista.

Tentando di derivare i sistemi estetici dalle strutture naturali della cognizione umana, i designer guardavano alla “mente selvaggia”, un modo di pensare che associavano a un subalterno razzializzato. In Savage Mind to Savage Machine, Ginger Nolan scopre una relazione duratura tra la “mente selvaggia” e lo sviluppo della tecnologia e il suo ampio impatto sulla società, anche nei campi dell'architettura e dell'urbanistica, delle arti industriali e del design digitale.

Nolan si concentra sul rapporto tra le arti applicate e le scienze sociali strutturaliste, proponendo che l'ascesa alla fine del XIX secolo della psicologia freudiana, dell'etnologia e della linguistica strutturalista abbia offerto innovazioni e nuove opportunità nello studio della cognizione umana. L'autrice esamina istituzioni che vanno dalla Public Industrial Arts School di Philadelphia e dal Bauhaus di Weimar al MIT Media Lab e al Centre Mondial Informatique, rivelando un tema persistente del design del XX secolo: soppiantare il linguaggio con modalità di comunicazione più subliminali ed estetiche, inculcando così una profonda intimità tra l'abitudine umana e le nuove tecnologie di produzione, comunicazione e consumo.

La critica finale di questo libro riguarda lo sviluppo dell'ergonomia dello spirito - la progettazione dell'apparato cognitivo umano in relazione alle nuove tecnologie estetiche. Nolan vede queste ergonomie come un mezzo per depoliticizzare le società attraverso tecnologie estetiche destinate a integrare perfettamente gli esseri umani nei programmi della modernità capitalista. Rivisitando le principali narrazioni del design modernista, Savage Mind to Savage Machine fornisce una profonda base storica per la comprensione del nostro mondo contemporaneo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781517905866
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:328

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Dalla mente selvaggia alla macchina selvaggia: Scienza razziale e design del XX secolo - Savage Mind...
Un esame di come i concetti di “selvaggio”...
Dalla mente selvaggia alla macchina selvaggia: Scienza razziale e design del XX secolo - Savage Mind to Savage Machine: Racial Science and Twentieth-Century Design
Il neocolonialismo del villaggio globale - The Neocolonialism of the Global Village
Alla scoperta di un vasto labirinto di realtà nelle teorie...
Il neocolonialismo del villaggio globale - The Neocolonialism of the Global Village

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)