Dalla memoria al memoriale: Shanksville, l'America e il volo 93

Punteggio:   (4,6 su 5)

Dalla memoria al memoriale: Shanksville, l'America e il volo 93 (William Thompson J.)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre una narrazione avvincente e unica sull'impatto dell'incidente del volo 93 e sulla successiva creazione del memoriale a Shanksville, in Pennsylvania. Intreccia le storie personali delle famiglie colpite e dei membri della comunità con le sfide burocratiche affrontate durante lo sviluppo del memoriale. La scrittura è apprezzata per la sua vivacità e la capacità di coinvolgere emotivamente i lettori, facendoli sentire legati agli eventi e alle persone coinvolte.

Vantaggi:

La narrazione coinvolgente e ricca di aneddoti personali
offre una profonda connessione emotiva con la comunità
ben studiata e informativa
ispira i lettori a visitare il Memoriale del Volo 93
mette in evidenza l'eroismo dei passeggeri e la dedizione dei residenti locali
fornisce approfondimenti sulle sfide della creazione di un memoriale
combina l'interesse umano con elementi di suspense.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare l'attenzione troppo ristretta, enfatizzando lo sviluppo del memoriale rispetto a un contesto storico più ampio
potenziale sottovalutazione per coloro che non hanno familiarità con l'architettura o la progettazione del paesaggio
esplorazione limitata degli eventi all'interno dell'aereo stesso
alcune critiche sullo stile narrativo potrebbero suggerire che manca una teorizzazione accademica più ampia.

(basato su 10 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

From Memory to Memorial: Shanksville, America, and Flight 93

Contenuto del libro:

L'11 settembre 2001, Shanksville, in Pennsylvania, divenne il centro dell'attenzione nazionale quando il volo United Airlines 93 si schiantò contro una ex miniera nella sonnolenta contea di Somerset, uccidendo tutti i quaranta passeggeri e l'equipaggio a bordo. Questa è la storia della commemorazione che ne è seguita, dai memoriali personali immediati e non ufficiali allo sforzo decennale di pianificare e costruire un monumento nazionale permanente per onorare le vittime. È anche la storia dell'improbabile comunità che si è sviluppata grazie a questi sforzi.

Mentre il Paese si sforzava di metabolizzare gli eventi dell'11 settembre, lungo le recinzioni di rete che delimitavano il perimetro del luogo dell'incidente sono comparsi monumenti temporanei, da corone di fiori a magliette e bandiere personalizzate. Sono serviti come prova del bisogno dei residenti di rendere omaggio alla tragedia e della richiesta di un monumento ufficiale. Intrecciando le testimonianze orali dei residenti di Shanksville e dei familiari dei caduti con le notizie e i documenti contemporanei, J. William Thompson ripercorre la creazione del monumento ed esplora la più ampia narrazione della commemorazione in America. Racconta l'incidente e il suo impatto immediato e sconvolgente sui residenti della zona e sulla nazione, discute la storia e le controversie relative agli sforzi per commemorare permanentemente l'evento e racconta come la gente del posto e i membri della famiglia colpiti dal dolore si siano infine uniti a chi si è mosso a livello federale per costruire il Flight 93 National Memorial.

Un esame accorato della memoria, del luogo e degli effetti della tragedia sull'America delle piccole città. Questo resoconto, basato sui fatti, di come è nato il Memoriale nazionale del volo 93 è uno sguardo accattivante sui molti modi in cui ci sforziamo, come comunità, di ricordare per sempre gli eventi che ci cambiano.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780271076997
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:200

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Dalla memoria al memoriale: Shanksville, l'America e il volo 93 - From Memory to Memorial:...
L'11 settembre 2001, Shanksville, in Pennsylvania,...
Dalla memoria al memoriale: Shanksville, l'America e il volo 93 - From Memory to Memorial: Shanksville, America, and Flight 93

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)