Dalla massa alla membrana: Studio di ingegneria del design Ftl

Punteggio:   (5,0 su 5)

Dalla massa alla membrana: Studio di ingegneria del design Ftl (Nicholas Goldsmith)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Mass to Membrane” di Nic Goldsmith esplora l'evoluzione delle strutture leggere a tensegrità ricoperte da membrane nel corso di 4.000 anni, fondendo intuizioni storiche e pratiche architettoniche contemporanee. Il libro riflette sulla risoluzione dei problemi nella progettazione e presenta diverse strutture innovative.

Vantaggi:

Il libro è ben scritto e sintetico e fornisce una prospettiva storica combinata con l'architettura contemporanea. Mette in evidenza il problem solving creativo e l'uso innovativo della tecnologia, mostrando al contempo la bellezza matematica dei progetti architettonici. La vasta esperienza di Goldsmith aggiunge profondità alla narrazione, rendendola al contempo informativa e coinvolgente.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare il testo troppo incentrato su dettagli specifici dell'ingegneria architettonica, il che potrebbe non piacere a chi cerca una panoramica più ampia dell'argomento. Inoltre, l'enfasi posta sulle strutture di successo potrebbe far dimenticare le sfide e gli insuccessi del settore.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Mass to Membrane: Ftl Design Engineering Studio

Contenuto del libro:

Nella cultura occidentale, fin dalla più tenera età ci è stata inculcata l'idea che il peso nelle costruzioni equivalga alla forza, come si evince anche da storie per bambini come "I tre porcellini". Questa idea della forza relativa della massa pervade la nostra cultura come una verità fondamentale, ma i materiali pesanti non sono intrinsecamente più forti di quelli leggeri.

Sebbene sia necessario del tempo per eliminare i pregiudizi che portiamo nel nostro DNA culturale, la nostra percezione della forza ha iniziato a cambiare. Se guardiamo all'evoluzione storica dell'architettura - dalle massicce piramidi d'Egitto alle strutture intelaiate delle costruzioni greche e romane, alle più leggere volte gotiche e infine all'architettura moderna del XX secolo - vediamo una progressione continua, quasi lineare, da una costruzione solida e massiccia a rivestimenti diafani di vetro e acciaio. Questo è il nostro viaggio storico dalla massa alla membrana.

In Mass to Membrane, Nic Goldsmith presenta la continua evoluzione dei materiali da costruzione, da pesanti strutture in pietra a strutture luminose, leggere, flessibili ed ecologiche. Attraverso nove capitoli narrativi ed esempi tratti dall'ampio portfolio di tensostrutture leggere dello stesso Goldsmith, il libro esplora il modo in cui possiamo utilizzare meno materiale ed essere più sostenibili grazie all'uso di nuovi materiali compositi, all'analisi computazionale e alla modellazione digitale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781940743899
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:208

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Dalla massa alla membrana: Studio di ingegneria del design Ftl - Mass to Membrane: Ftl Design...
Nella cultura occidentale, fin dalla più tenera età...
Dalla massa alla membrana: Studio di ingegneria del design Ftl - Mass to Membrane: Ftl Design Engineering Studio

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)