Dalla guerra fredda alla guerra al terrorismo: La storia personale di un armaiolo e ingegnere della RAF dalle armi nucleari allo smaltimento delle bombe

Punteggio:   (4,3 su 5)

Dalla guerra fredda alla guerra al terrorismo: La storia personale di un armaiolo e ingegnere della RAF dalle armi nucleari allo smaltimento delle bombe (Michael Haygarth)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni elogiano il libro per il suo resoconto informativo e ben scritto delle esperienze dell'autore come operatore EOD della RAF, sottolineando il suo significato come tributo all'organizzazione EOD della RAF. Alcuni lettori l'hanno trovato coinvolgente e comprensibile, mentre uno ha espresso disappunto per il suo contenuto.

Vantaggi:

Ben scritto e ricco di informazioni, è un resoconto indispensabile degli sforzi della RAF nel settore EOD, fornisce una panoramica su una specializzazione della RAF meno conosciuta, una narrazione piacevole e coinvolgente, un legame personale per alcuni lettori.

Svantaggi:

Un recensore ha ritenuto il contenuto non degno di essere condiviso e ha scelto di riciclare il libro.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

From the Cold War to the War on Terror: The Personal Story of an RAF Armourer and Engineer from Nuclear Weapons to Bomb Disposal

Contenuto del libro:

Michael Haygarth lasciò casa poche settimane prima del suo diciassettesimo compleanno per entrare nella Royal Air Force come tecnico delle armi. All'epoca tutto sembrava molto normale e di routine, ma i suoi trentotto anni di carriera si sono rivelati tutt'altro. Dall'addestramento con altre nazioni in tutto il mondo, alla discesa veloce dagli elicotteri con i Ranger dell'esercito americano, alla guida di Basra nel retro di un taxi malridotto in abiti civili con una pistola da 9 mm infilata nella cintura, fino al convogliamento a velocità sostenuta per Baghdad con l'esercito degli Stati Uniti alla ricerca di bombe inesplose. Tutti questi eventi erano straordinari e andavano ben oltre le normali esperienze di un ingegnere della RAF.

Nei primi anni della sua carriera, Michael è stato membro di una squadra di caricamento di armi nucleari Buccaneer di stanza nella RAF Germania all'apice della Guerra Fredda. Ricorda di essere stato spesso svegliato dalle sirene nelle prime ore del mattino e di essersi affrettato a recarsi al lavoro, chiedendosi se si trattasse di un'altra esercitazione o dell'inizio di un inimmaginabile Armageddon nucleare.

Dopo ulteriori missioni nel Regno Unito, in Germania e in Italia, e dopo aver superato i corsi di disinnesco bombe ed essere stato nominato ufficiale, Michael è stato inviato nelle Isole Falkland. Ha prestato servizio anche in Kosovo, come parte di un'enorme forza multinazionale incaricata di bonificare migliaia di bombe e munizioni a grappolo, oltre a collaborare con il Tribunale per i crimini internazionali per bonificare numerose fosse comuni. Era responsabile dell'assegnazione dei compiti e del controllo di tutte le operazioni di sminamento del Regno Unito a Pristina e dintorni.

La successiva missione operativa di Michael è stata in Iraq, dove è stato responsabile della politica e dei piani per tutte le operazioni di smaltimento delle bombe condotte dalle forze armate britanniche e per aiutare l'esercito statunitense a creare una squadra civile a contratto per lo smaltimento di esplosivi e munizioni nel sud dell'Iraq.

Dopo la promozione a Squadron Leader, ha lavorato nel Ministero della Difesa e poi ha assunto il comando dell'unico Squadron di Bomb Disposal della RAF durante il ritiro dall'Iraq ed è stato determinante nel rimodellare e riorientare lo Squadron per svolgere operazioni in Afghanistan a fianco dell'esercito. Il suo ultimo ruolo, in quella che è stata una carriera davvero eccezionale, è stato quello di responsabile dell'unico expeditionary Engineering Squadron della RAF durante il periodo più impegnativo della sua storia, durante il ritiro delle forze britanniche dall'Afghanistan e l'escalation di eventi a sostegno delle operazioni negli Stati baltici e in Siria.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781526759344
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Dalla guerra fredda alla guerra al terrorismo: La storia personale di un armaiolo e ingegnere della...
Michael Haygarth lasciò casa poche settimane prima...
Dalla guerra fredda alla guerra al terrorismo: La storia personale di un armaiolo e ingegnere della RAF dalle armi nucleari allo smaltimento delle bombe - From the Cold War to the War on Terror: The Personal Story of an RAF Armourer and Engineer from Nuclear Weapons to Bomb Disposal

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)