Dalla guerra alla pace: La conversione delle navi militari dopo le due guerre mondiali

Punteggio:   (4,4 su 5)

Dalla guerra alla pace: La conversione delle navi militari dopo le due guerre mondiali (Nick Robins)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 5 voti.

Titolo originale:

From War to Peace: The Conversion of Naval Vessels After Two World Wars

Contenuto del libro:

From War to Peace racconta la storia dell'adattamento dalla White Ensign alla Red Ensign, e alle bandiere di altre nazioni, delle numerose classi di navi militari costruite principalmente durante le due guerre mondiali ed eccedenti con l'avvento della pace. Vengono inoltre descritte le navi provenienti dalla Marina degli Stati Uniti e da altri paesi che sono state convertite per uso commerciale.

Le classi di maggior successo trasferite al servizio mercantile furono i dragamine classe Hunt della Grande Guerra, i Landing Craft, i Tank, i rimorchiatori per il recupero della Seconda Guerra Mondiale, le lance Fairmile con scafo in legno che divennero familiari nelle località balneari negli anni Cinquanta e Sessanta e, naturalmente, le classi MFV che aiutarono l'industria della pesca negli anni del dopoguerra. La storia include le conversioni commerciali di successo di molte corvette della classe Flower e Castle e delle fregate della classe River, in particolare la conversione del 1954 della HMCS Stormont in uno yacht di lusso per il magnate greco Onassis. Descrive il motivo per cui la HMS Charybdis divenne una nave passeggeri durante la Grande Guerra e come la HMS Albatross, che stava per diventare una nave di lusso dopo la Seconda Guerra Mondiale, fu trasformata in una nave per emigranti molto impopolare e finì i suoi giorni come casinò galleggiante con base a Città del Capo.

L'autore rivela gli antecedenti militari di numerose navi commerciali che molti avrebbero pensato fossero state costruite appositamente per il servizio che poi mantennero, e illustra quante navi della Royal Navy finirono in proprietà privata. E ci si chiede: se i militari non avessero costruito così tante navi che erano perfettamente adatte ad essere adattate al commercio, lo sviluppo tecnico della navigazione mercantile sarebbe progredito ad un ritmo più veloce di quello che ha avuto? La risposta è un deciso "no", ed è illustrata in diversi modi. Sono state le ex navi militari a promuovere il primo sviluppo del traghetto ro-ro; le ex navi militari hanno introdotto numerose innovazioni nel design, ad esempio il ponte di prua rialzato comune per molti anni ai rimorchiatori di salvataggio e, soprattutto, spogliate del loro equipaggiamento militare, le ex navi militari hanno fornito opportunità per investimenti modesti dove altrimenti non ce ne sarebbero stati.

Il libro, riccamente illustrato, racconta un'affascinante storia di invenzioni e di ingegnose trasformazioni navali, nonché di adattamenti pragmatici negli anni di ristrettezze finanziarie dopo le due guerre mondiali.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781399009584
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:192

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Evoluzione degli investimenti sostenibili: Strategie, fondi e leadership di pensiero - Evolutions in...
Gli investimenti sostenibili stanno rapidamente...
Evoluzione degli investimenti sostenibili: Strategie, fondi e leadership di pensiero - Evolutions in Sustainable Investing: Strategies, Funds and Thought Leadership
La corporazione che ha cambiato il mondo: come la Compagnia delle Indie Orientali ha plasmato la...
Una potente analisi dell'ascesa e del declino della...
La corporazione che ha cambiato il mondo: come la Compagnia delle Indie Orientali ha plasmato la moderna multinazionale - The Corporation That Changed the World: How the East India Company Shaped the Modern Multinational
Linee costiere limitate 1913-1975 - Coast Lines Limited 1913-1975
Questo libro cartonato in formato A4, scritto da Nick Robins, racconta la storia...
Linee costiere limitate 1913-1975 - Coast Lines Limited 1913-1975
Dalla guerra alla pace: La conversione delle navi militari dopo le due guerre mondiali - From War to...
From War to Peace racconta la storia...
Dalla guerra alla pace: La conversione delle navi militari dopo le due guerre mondiali - From War to Peace: The Conversion of Naval Vessels After Two World Wars

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)