Dalla follia alla pazzia: La pianificazione della guerra nucleare al Pentagono

Punteggio:   (4,4 su 5)

Dalla follia alla pazzia: La pianificazione della guerra nucleare al Pentagono (H. Johnstone Paul)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “La nebbia della guerra fredda” è un libro di memorie di Paul Johnstone che offre un'approfondita testimonianza di prima mano sulla strategia nucleare americana durante i primi anni della guerra fredda. Il libro sottolinea la rilevanza delle decisioni storiche sulla geopolitica e sulle politiche nucleari contemporanee, rendendolo una lettura preziosa sia per gli studiosi che per i cittadini interessati. L'autore discute l'inettitudine dei processi decisionali all'interno delle organizzazioni e fornisce uno sguardo critico su come questi processi possano aver plasmato l'attuale panorama nucleare.

Vantaggi:

Fornisce preziose informazioni privilegiate sulle decisioni di politica nucleare.
Evidenzia la rilevanza degli eventi passati per le questioni contemporanee.
Offre commenti acuti sul processo decisionale in ambienti ad alta tensione.
Ben studiato e tempestivo, essenziale per chi è interessato alla storia del nucleare.

Svantaggi:

La prospettiva dell'autore può essere considerata parziale o soggettiva.
L'accesso limitato ai documenti declassificati significa che la narrazione può mancare di dettagli completi.
Alcuni lettori potrebbero ritenere che lo stile di scrittura o l'approccio potrebbero essere migliorati.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

From Mad to Madness: Inside Pentagon Nuclear War Planning

Contenuto del libro:

Questo libro di memorie in punto di morte del dottor Paul H. Johnstone, ex analista senior dello Strategic Weapons Evaluation Group (WSEG) del Pentagono e coautore di The Pentagon Papers, fornisce un'analisi autorevole delle implicazioni di una guerra nucleare che ancora oggi rimangono insormontabili. In effetti, tali ricerche sono state tenute in gran parte segrete, con l'intenzione di "non allarmare il pubblico" su ciò che si stava preparando.

Questa è la storia di come i pianificatori strategici statunitensi degli anni Cinquanta e Sessanta sono arrivati alla conclusione che la guerra nucleare era impensabile. Il libro spiega questi concetti chiave:

- Che da qualsiasi punto di vista la si guardi - e questo libro mostra i molti modi in cui gli analisti hanno cercato di aggirare il problema - la guerra nucleare significa distruzione reciproca.

- Che i pianificatori del Pentagono potevano accettare la possibilità di distruggere completamente un'altra nazione, subendo al contempo massicce perdite distruttive, e concludere comunque che "avremmo prevalso".

- Che le presunte "risposte scientifiche" fornite a una vasta gamma di domande irrisolvibili sono di dubbia validità.

- Che le sfere ufficiali trascurano qualcosa di simile a uno sforzo per comprendere il punto di vista del "nemico", piuttosto che annientarlo, o usare tale comprensione per fare la pace.

Le memorie del dottor Johnstone, che ha trascorso vent'anni al Pentagono, raccontano questa storia in modo succinto, freddo e obiettivo. Lascia che siano i fatti a parlare, commentando però l'influenza dello spirito di guerra fredda dell'epoca e la sua influenza sui responsabili delle decisioni. Johnstone scrive: "Teorizzare la guerra nucleare era una sorta di esercizio virtuoso di creazione di un mondo immaginario in cui tutte le affermazioni dovevano essere coerenti tra loro, ma nulla doveva essere coerente con la realtà perché non c'era alcuna realtà con cui confrontarsi".

La verità allarmante oggi è che queste lezioni sembrano essere state dimenticate a Washington, così come la politica degli Stati Uniti è diventata ostile alla Russia come lo era nei confronti dell'Unione Sovietica durante la Guerra Fredda. La politica estera degli Stati Uniti sta perseguendo l'accerchiamento ostile di due grandi potenze nucleari, la Russia e la Cina. Senza alcun dibattito pubblico, apparentemente senza alcun interesse pubblico, gli Stati Uniti si stanno preparando a stanziare un trilione di dollari nei prossimi trent'anni per modernizzare il loro intero arsenale nucleare. È come se tutto ciò che un tempo si capiva sul pericolo della guerra nucleare fosse stato dimenticato.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780997287097
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Dalla follia alla pazzia: La pianificazione della guerra nucleare al Pentagono - From Mad to...
Questo libro di memorie in punto di morte del...
Dalla follia alla pazzia: La pianificazione della guerra nucleare al Pentagono - From Mad to Madness: Inside Pentagon Nuclear War Planning

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)