Dalla fiducia alla tragedia: Le memorie politiche di Frederick Nolting, ambasciatore di Kennedy nel Vietnam di Diem

Punteggio:   (4,5 su 5)

Dalla fiducia alla tragedia: Le memorie politiche di Frederick Nolting, ambasciatore di Kennedy nel Vietnam di Diem (Lindsay Nolting)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni riflettono un mix di esperienze personali e spunti critici relativi al libro di memorie di Frederick Nolting sul periodo trascorso come ambasciatore degli Stati Uniti nel Vietnam del Sud. Il libro è riconosciuto per la sua posizione coraggiosa e offre una prospettiva unica su un periodo storico turbolento. I lettori ne apprezzano il resoconto fattuale, pur notando alcuni elementi di autosuggestione nella narrazione di Nolting.

Vantaggi:

L'arrivo tempestivo e le perfette condizioni del libro
la scrittura coraggiosa e onesta
fornisce un'importante prospettiva storica
preserva la voce di Nolting nel contesto della più ampia narrazione della guerra del Vietnam
offre approfondimenti sulle complessità della politica internazionale.

Svantaggi:

Lo stile di scrittura è percepito come asciutto e fattuale
alcuni recensori hanno trovato il libro auto-servente e troppo signorile
ci sono suggerimenti di negazione riguardo alla corruzione del regime di Diem.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

From Trust to Tragedy: The Political Memoirs of Frederick Nolting, Kennedy's Ambassador to Diem's Vietnam

Contenuto del libro:

Quando il presidente Kennedy lo nominò ambasciatore nel Vietnam del Sud, Frederick Nolting ricorda che un amico lo avvertì che il Vietnam mette in crisi tutti coloro che lo toccano: una crisi di frustrazione, inutilità e fallimento.

Ventisette anni dopo, osserva candidamente che le ironie, le frustrazioni, i rovesci e i fallimenti abbondano nel curriculum di molti americani che hanno toccato il Vietnam, compreso il suo. Dalla fiducia alla tragedia è il resoconto franco e perspicace di Frederick Nolting degli eventi in Vietnam e a Washington che culminarono nel rovesciamento del governo Diem nel novembre 1963.

È la storia di come gli apparve la situazione mentre lavorava per aiutare il Vietnam a raggiungere la pace e la libertà e del motivo per cui è ancora convinto che, incoraggiando la rivolta militare contro Diem, l'amministrazione Kennedy abbia posto le basi per la tragica guerra che seguì. Sebbene il resoconto di Nolting non sia, per sua stessa descrizione, una storia ma un'interpretazione, egli ha verificato i suoi vividi ricordi con i documenti ufficiali e le interpretazioni di altri, in modo che si fondano con il tessuto più ampio della storia della guerra del Vietnam. Non ha peli sulla lingua nel valutare alcune delle figure di spicco dell'amministrazione Kennedy contro le quali ha dovuto combattere per le sue politiche.

Come osserva William E. Colby, capo della stazione della CIA a Saigon, nella sua prefazione, alla fine perse quella battaglia, ma il suo racconto è un pezzo necessario della storia americana.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780275930806
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Dalla fiducia alla tragedia: Le memorie politiche di Frederick Nolting, ambasciatore di Kennedy nel...
Quando il presidente Kennedy lo nominò...
Dalla fiducia alla tragedia: Le memorie politiche di Frederick Nolting, ambasciatore di Kennedy nel Vietnam di Diem - From Trust to Tragedy: The Political Memoirs of Frederick Nolting, Kennedy's Ambassador to Diem's Vietnam

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)