Dalla fiaba alla sceneggiatura cinematografica: Lavorare con i genotipi della trama

Punteggio:   (5,0 su 5)

Dalla fiaba alla sceneggiatura cinematografica: Lavorare con i genotipi della trama (Patrick Murphy Terence)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un'analisi approfondita di come l'analisi del genotipo della trama delle fiabe possa essere applicata alle sceneggiature, offrendo una nuova prospettiva sui film di Hollywood. Inoltre, risolve le questioni rimaste in sospeso nel lavoro precedente dell'autore e sfida le convinzioni esistenti sull'uniformità della trama.

Vantaggi:

Analisi approfondita dei genotipi della trama, complementare all'altro libro dell'autore, nuova prospettiva sui film popolari, risoluzione delle domande del lettore derivanti da letture precedenti, argomenti chiari e convincenti.

Svantaggi:

Alcune sovrapposizioni con il libro precedente dell'autore, che potrebbero non essere ideali per tutti i lettori.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

From Fairy Tale to Film Screenplay: Working with Plot Genotypes

Contenuto del libro:

In Screenplay: The Foundations of Screenwriting (1979), Syd Field ha reso popolare per la prima volta il paradigma dei tre atti (Setup, Confrontation e Resolution) per concettualizzare e creare la sceneggiatura hollywoodiana. Per Field, lo sceneggiatore in erba ha bisogno di una struttura di sceneggiatura chiara, che includa due punti di trama ben costruiti, il primo alla fine del primo atto, il secondo alla fine del secondo.

Concentrandosi sull'importanza dei quattro elementi essenziali di inizio e fine e dei due punti cardine della trama, Field ha reso un enorme servizio all'industria cinematografica di Hollywood. Tuttavia, sebbene gestisca con competenza la questione della struttura generale, Field cade quando offre allo sceneggiatore consigli su come costruire con successo ciascuno dei tre singoli Atti. Questo perché Field non ha riconosciuto l'importanza di un altro livello di analisi che sta alla base dell'esistenza dei punti della trama.

Si tratta del livello del genotipo della trama.

Questo libro vi offrirà una teoria della struttura della trama più ricca di quella delineata da Field. Non lo farà contraddicendo tutto ciò che Field ha da dire sul paradigma hollywoodiano, ma integrandolo con un livello di analisi più profondo.

I genotipi della trama sono gli schemi compositivi di particolari storie. Sono insiemi di istruzioni, scritte nel linguaggio della funzione trama, per l'esecuzione di particolari trame. Questo libro delinea i genotipi delle trame de Il principe ranocchio, Lo sposo ladro, Gatto in cagnesco e Cappuccetto rosso e mostra poi come questi genotipi siano alla base delle sceneggiature dei film Pretty Woman, Wrong Turn, The Mask e Psycho.

Attraverso uno studio dettagliato di queste quattro sceneggiature hollywoodiane, sarete in grado di offrire una descrizione molto più ricca di ciò che accade in un particolare punto di una sceneggiatura. In questo modo, diventerete molto più bravi a capire come funzionano le sceneggiature. E diventerete molto più bravi a imparare a scrivere sceneggiature coerenti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781137552020
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Dalla fiaba alla sceneggiatura cinematografica: Lavorare con i genotipi della trama - From Fairy...
In Screenplay: The Foundations of Screenwriting...
Dalla fiaba alla sceneggiatura cinematografica: Lavorare con i genotipi della trama - From Fairy Tale to Film Screenplay: Working with Plot Genotypes
La fiaba e la struttura della trama - The Fairytale and Plot Structure
Il libro di Terence Patrick Murphy offre un contributo fondamentale alla...
La fiaba e la struttura della trama - The Fairytale and Plot Structure

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)