Dalla Dreadnought a Scapa Flow, volume IV: 1917, anno di crisi

Punteggio:   (4,9 su 5)

Dalla Dreadnought a Scapa Flow, volume IV: 1917, anno di crisi (Arthur Marder)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Questa raccolta di recensioni mette in evidenza l'analisi dettagliata delle operazioni della Royal Navy nel 1917 durante la Prima Guerra Mondiale, concentrandosi sui livelli politici strategici, sulle carenze organizzative e sulle risposte inefficaci dell'Ammiragliato in mezzo all'escalation della guerra navale. Sottolinea l'importanza dei sistemi di convogli per far fronte alle perdite navali e critica le sfide burocratiche affrontate dalla leadership navale.

Vantaggi:

Il libro offre un'analisi eccellente e approfondita della storia navale da una prospettiva di grande strategia, combinando i punti di vista britannico e tedesco. È ben studiato, con statistiche dettagliate, una scrittura chiara e un linguaggio accessibile. Fornisce preziose informazioni sulle operazioni navali della Seconda guerra mondiale e sulla politica navale storica. La serie è descritta come una lettura essenziale per chiunque sia interessato al periodo delle Dreadnought e agli aspetti navali della Prima guerra mondiale.

Svantaggi:

Alcune recensioni indicano un'attenzione particolare ai fallimenti dell'Ammiragliato, con una critica approfondita delle decisioni della leadership che potrebbe risultare eccessiva per alcuni lettori. Si accenna all'inerzia burocratica e all'inefficacia che potrebbero sminuire l'esperienza di lettura, in particolare per coloro che cercano narrazioni storiche più leggere.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

From the Dreadnought to Scapa Flow, Volume IV: 1917, Year of Crisis

Contenuto del libro:

I cinque volumi che costituiscono From the Dreadnought to Scapa Flow di Arthur Marder rappresentano probabilmente il miglior contributo alla letteratura di storia navale dopo Alfred Mahan. A J P Taylor ha scritto che “la sua storia navale ha un fascino unico. All'impareggiabile padronanza delle fonti aggiunge il dono di una narrazione semplice... È al di là di ogni elogio, come al di là di ogni cavillo”.

I cinque volumi erano sottotitolati The Royal Navy in the Fisher Era, 1904-1919 e sono ancora, nonostante i recenti contributi di Robert Massie e Andrew Gordan, considerati da molti come la storia definitiva degli eventi navali che hanno portato alla Grande Guerra.

Il quarto volume copre il periodo che va dall'arrivo di Jellicoe all'Ammiragliato per affrontare la minaccia degli U-Boot fino al suo licenziamento un anno dopo. Le perdite crescenti portarono all'introduzione del sistema dei convogli e alla svolta nella guerra antisommergibile. Il volume esamina anche gli inizi dell'aviazione navale.

Una nuova introduzione di Barry Gough, illustre storico marittimo e navale canadese, valuta l'importanza dell'opera di Marder e la colloca saldamente tra le grandi storie narrative della marina di quest'epoca.

Questa nuova edizione in brossura farà conoscere una grande opera a una nuova generazione di storici e di lettori.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781848322011
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2014

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Dalla Dreadnought a Scapa Flow, volume IV: 1917, anno di crisi - From the Dreadnought to Scapa Flow,...
I cinque volumi che costituiscono From the...
Dalla Dreadnought a Scapa Flow, volume IV: 1917, anno di crisi - From the Dreadnought to Scapa Flow, Volume IV: 1917, Year of Crisis

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)