Dalla dittatura alla democrazia: una guida alla resistenza nonviolenta

Punteggio:   (4,5 su 5)

Dalla dittatura alla democrazia: una guida alla resistenza nonviolenta (Gene Sharp)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di Gene Sharp si concentra sulla resistenza nonviolenta come strategia per rovesciare le dittature e instaurare la democrazia. Sottolinea l'importanza dell'azione collettiva e della cooperazione tra la popolazione e presenta un quadro pratico basato su esempi storici di attivismo.

Vantaggi:

Il libro fornisce spiegazioni approfondite e dettagliate delle strategie nonviolente, casi di studio di successo e incoraggia i lettori a comprendere e partecipare al cambiamento sociale. Molte recensioni lodano la chiarezza di Sharp, la praticità dei suoi concetti e la rilevanza delle sue idee nell'attuale clima politico. I lettori hanno trovato il libro informativo, stimolante ed essenziale per chiunque sia interessato all'attivismo politico e alla democrazia.

Svantaggi:

Alcune recensioni hanno sottolineato che il libro potrebbe non approfondire abbastanza gli esempi storici di resistenza, che potrebbero rafforzare la legittimità delle sue affermazioni. Alcune critiche hanno riguardato il potenziale uso improprio dei suoi concetti in contesti inadeguati, così come il suggerimento che il libro non fornisca abbastanza passi praticabili per gli individui che non sono organizzatori di movimenti politici.

(basato su 63 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

From Dictatorship to Democracy - A Guide to Nonviolent Resistance

Contenuto del libro:

From Dictatorship to Democracy era un opuscolo, stampato e distribuito dal dottor Gene Sharp e basato sul suo studio, durato quarant'anni, sui metodi di dimostrazione non violenti.

Giunto alla quarta edizione, fu originariamente distribuito dall'Albert Einstein Institution e, sebbene non sia mai stato promosso attivamente, ad oggi è stato tradotto in trentuno lingue. Questo libro sorprendente ha viaggiato come opuscolo fotocopiato dalla Birmania all'Indonesia, alla Serbia e, più recentemente, all'Egitto, alla Tunisia e alla Siria, con segnalazioni di dissenso anche in Cina.

Distribuito di nascosto tra le rivolte giovanili di tutto il mondo, il modo in cui è nata questa guida e il suo ruolo nelle recenti rivolte arabe è una storia straordinaria. Una volta letta, vi troverete ad esortare altri a leggerla e a volerla regalare. “Gene Sharp ha scritto un libro che deve essere letto.

È erudito, leggibile e di grande attualità in un momento in cui tante persone stanno sfidando le dittature sotto le quali vivono. Con la sua lunga conoscenza storica offre consigli davvero utili a chi oggi è impegnato nello stesso compito“ (Tony Benn)”.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781846688393
Autore:
Editore:
Sottotitolo:A Guide to Nonviolent Resistance
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2012
Numero di pagine:160

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Dalla dittatura alla democrazia: una guida alla resistenza nonviolenta - From Dictatorship to...
From Dictatorship to Democracy era un opuscolo,...
Dalla dittatura alla democrazia: una guida alla resistenza nonviolenta - From Dictatorship to Democracy - A Guide to Nonviolent Resistance
Dizionario del potere e della lotta di Sharp: Il linguaggio della resistenza civile nei conflitti -...
Dalla marcia dei plebei del 494 a.C. per uscire da...
Dizionario del potere e della lotta di Sharp: Il linguaggio della resistenza civile nei conflitti - Sharp's Dictionary of Power and Struggle: Language of Civil Resistance in Conflicts
Dalla dittatura alla democrazia: Un quadro concettuale per la liberazione - From Dictatorship to...
Ventuno anni fa, su richiesta di un amico, un...
Dalla dittatura alla democrazia: Un quadro concettuale per la liberazione - From Dictatorship to Democracy: A Conceptual Framework for Liberation
Combattere la tirannia: Dalla dittatura alla democrazia e l'anti-golpe - Fighting Tyranny: From...
Combattere la tirannia riunisce in un unico volume...
Combattere la tirannia: Dalla dittatura alla democrazia e l'anti-golpe - Fighting Tyranny: From Dictatorship to Democracy and The Anti-Coup
Gandhi affronta la tempesta - Gandhi Faces the Storm
Quest'opera è stata selezionata dagli studiosi come culturalmente importante e fa parte della base di conoscenza...
Gandhi affronta la tempesta - Gandhi Faces the Storm
Gandhi brandisce l'arma del potere morale; tre casi di studio - Gandhi Wields the Weapon of Moral...
Quest'opera è stata selezionata dagli studiosi...
Gandhi brandisce l'arma del potere morale; tre casi di studio - Gandhi Wields the Weapon of Moral Power; Three Case Histories

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)