Dalla culla alla grazia

Punteggio:   (5,0 su 5)

Dalla culla alla grazia (Constance Alexander)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una toccante raccolta di poesie che esplorano i temi dell'invecchiamento, del caregiving, della perdita e della compassione. È stato descritto come potente, profondamente perspicace e relazionabile, in grado di offrire sia una profondità emotiva che un collegamento con le esperienze quotidiane di dolore e cura.

Vantaggi:

Le poesie sono realizzate in modo eccellente, con un misto di arguzia e profonda comprensione. Parla di aspetti ordinari ma profondi della vita, rendendoli comprensibili ai lettori. Il linguaggio è scarno ed essenziale e cattura con precisione emozioni ed esperienze complesse. Affronta le prospettive spesso trascurate dei caregiver e il peso emotivo che portano con sé.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare l'argomento pesante, poiché tratta di lutto, perdita e assistenza, il che potrebbe non piacere a tutti. La brevità del libro potrebbe anche far desiderare ad alcuni una maggiore profondità o esplorazione dei temi presentati.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

From Cradle to Grace

Contenuto del libro:

Recensione

Una delle poesie contenute nel feroce From Cradle to Grace (Dalla culla alla grazia) di Constance Alexander è intitolata in modo eloquente “La storia esplosiva della mia famiglia”, e in effetti tutti i suoi potenti e grintosi ritratti di dolore e disfunzione potrebbero essere descritti come esplosioni di storia familiare. Come le fotografie di Diane Arbus, indagano l'invecchiamento, la rabbia, la demenza, la disperazione in un linguaggio avvincente, difficile da leggere ma ancor più da smettere di leggere. E, ironia della sorte, il libro si conclude con una ricetta sardonica per l'insalata di cavolfiore!

Sandra M. Gilbert, autrice di Death's Door: Modern Dying and the Ways We Grieve (La morte moderna e i modi di elaborare il lutto)

Adoro questo piccolo libro. Queste poesie sono sorprendenti, profonde e illuminanti. Mi fanno venire i brividi, sono così semplici e dirette, non sono eleganti. Questa esattezza rende la poesia emozionante, roba che potrebbe essere difficile da sopportare se non fosse così divertente. E vera.

Bobbie Ann Mason, autrice di “In Country” e “The Girl in the Blue Beret”.

Constance Alexander dà luce alla storia umana del desiderio, del dolore e dei problemi. Ha una capacità drammaturgica di entrare nei capricci dell'esistenza umana. La poesia che dà il titolo al libro è nientemeno che un inno alla vita e ai suoi particolari, evocativo e trascendente. Sono poesie da leggere e rileggere con molto piacere.

Frederick Smock, poeta laureato del Kentucky

Con uno sguardo che non si risparmia e non si arrende, con una voce che è consapevole e vibrante, anche quando è stanca, Constance Alexander è una guida impavida attraverso le lunghe ombre e il crepuscolo della vita. Le sue intuizioni in “From Cradle to Grace” danno corpo e muscoli al concetto di “care giving” e cuore e anima e storia alle persone che lo fanno. No, “la vecchiaia non è un posto per femminucce”, come qualcuno ha detto una volta, e non lo è nemmeno fornire le cure che la Alexander illustra nel suo libro. Non si tratta di sentimenti smielati, ma solo di verità chiare e ossessionanti. È un viaggio straziante ed esilarante, come la vita stessa, ed è una lettura che rimane e rimane impressa.

Pam Platt, ex direttrice editoriale del Courier-Journal, Louisville, KY

Informazioni sull'autrice

Constance Alexander è autrice di quattro volumi di poesie, un libro di memorie, quindici opere teatrali e migliaia di articoli giornalistici premiati. È stata insignita del Governor's Award in the Arts per il suo lavoro nei media e ha ricevuto numerose sovvenzioni e borse di studio dal Kentucky Arts Council, dalla Kentucky Foundation for Women, dalla Newspaper Association of America e dalla Ragdale Foundation, tra gli altri.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781635346398
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La via di casa: Un'opera parlata - The Way Home: A spoken word opera
Ho avuto la fortuna di lavorare con Constance Alexander attraverso il programma...
La via di casa: Un'opera parlata - The Way Home: A spoken word opera
Dalla culla alla grazia - From Cradle to Grace
RecensioneUna delle poesie contenute nel feroce From Cradle to Grace (Dalla culla alla grazia) di Constance...
Dalla culla alla grazia - From Cradle to Grace

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)