Dalla cucina alla Carnegie Hall: Ethel Stark e l'Orchestra Sinfonica Femminile di Montreal

Punteggio:   (4,8 su 5)

Dalla cucina alla Carnegie Hall: Ethel Stark e l'Orchestra Sinfonica Femminile di Montreal (Maria Noriega Rachwal)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni evidenziano la storia di un gruppo di donne che ha sfidato le norme per creare un'orchestra, dando un contributo significativo alla storia della musica canadese. Il loro viaggio è considerato fonte di ispirazione e fondamentale per comprendere il ruolo delle donne nell'industria.

Vantaggi:

Il libro è stato apprezzato per la sua narrazione avvincente di donne che infrangono le convenzioni, per la sua importanza nella storia della musica canadese e per il suo potenziale impatto sull'istruzione. I recensori lo considerano una “lettura obbligata” per i canadesi e lo raccomandano vivamente a chiunque sia interessato all'argomento.

Svantaggi:

Le recensioni non menzionano nessun aspetto negativo specifico.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

From Kitchen to Carnegie Hall: Ethel Stark and the Montreal Women's Symphony Orchestra

Contenuto del libro:

Negli anni Quaranta era inaudito che le donne facessero parte di un'orchestra professionale, per non parlare di strumenti “maschili” come il basso o il trombone. Eppure, nonostante queste sfide, la Montreal Women's Symphony Orchestra (MWSO) è diventata l'unica orchestra di sole donne nella storia del Canada.

Costituita nel 1940, la MWSO è stata la prima orchestra a rappresentare il Canada alla Carnegie Hall di New York e una delle sue componenti è stata anche la prima donna canadese di colore a suonare in una sinfonia alla Carnegie Hall. Mentre la MWSO ha aperto la strada alle musiciste contemporanee, le storie di queste donne sono in gran parte assenti dai documenti storici.

From Kitchen to Carnegie Hall illumina queste storie rivoluzionarie, compresa la vita dell'incredibile Ethel Stark, cofondatrice e direttrice della MWSO. Il lavoro di Ethel ha aperto le porte delle pari opportunità ai gruppi emarginati e ha svolto un ruolo importante nel rompere gli stereotipi di genere nel mondo della musica canadese.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781927583876
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Dalla cucina alla Carnegie Hall: Ethel Stark e l'Orchestra Sinfonica Femminile di Montreal - From...
Negli anni Quaranta era inaudito che le donne...
Dalla cucina alla Carnegie Hall: Ethel Stark e l'Orchestra Sinfonica Femminile di Montreal - From Kitchen to Carnegie Hall: Ethel Stark and the Montreal Women's Symphony Orchestra

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)