Dalla cittadella alla città-stato: La trasformazione della Grecia, 1200-700 a.C.

Punteggio:   (4,2 su 5)

Dalla cittadella alla città-stato: La trasformazione della Grecia, 1200-700 a.C. (G. Thomas Carol)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Dalla cittadella alla città-stato: The Transformation of Greece, 1200 - 700 BC” offre un'esplorazione dettagliata della transizione dalla civiltà micenea all'ascesa delle città-stato nell'antica Grecia, attingendo alle prove archeologiche per colmare le lacune nella comprensione storica. I lettori lo trovano ben scritto e stimolante, anche se alcuni esprimono perplessità sulla profondità dei dati archeologici e sulla sicurezza delle deduzioni degli autori.

Vantaggi:

Ben scritto, stimolante, abbastanza breve da essere accessibile, amplia la comprensione di un periodo storico precedentemente trascurato, invita a ulteriori studi, mette in mostra una sinergia unica tra scienze e scienze umane, preziosa per chi è interessato all'argomento.

Svantaggi:

Alcuni danni alla copertina notati da un recensore, inadeguatezze nei dati archeologici che portano a deduzioni di fiducia che potrebbero essere ingiustificate, alcuni lettori hanno ritenuto che altri libri fossero più interessanti e accuse di elitarismo nella disciplina dei classici.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Citadel to City-State: The Transformation of Greece, 1200-700 B.C.E.

Contenuto del libro:

"Citadel to City-State è un'eccellente sintesi delle nostre attuali conoscenze sull'Età Oscura, non così oscura, e un ammirevole prologo alla comprensione dei successivi periodi archeologico e classico".

--David Rupp, Phoenix. L'Età Oscura della Grecia è uno dei periodi meno compresi della storia greca.

Terra incognita tra la civiltà micenea della Grecia della tarda età del bronzo e la fioritura della Grecia classica, l'età oscura è stata, fino agli ultimi decenni, ampiamente trascurata. Ora nuovi metodi archeologici e la scoperta di nuove testimonianze hanno permesso di sviluppare una visione più completa dell'intero periodo. Citadel to City-State esplora ogni secolo dal 1200 al 700 a.C.

attraverso un singolo sito - Micene, Nicoria, Atene, Lefkandi, Corinto e Ascra - che illustra le caratteristiche principali di ciascun periodo. Si tratta di un notevole resoconto del lavoro di investigazione storica che sta iniziando a far luce sulla Grecia dell'Età Oscura.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780253216021
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2003
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Dalla cittadella alla città-stato: La trasformazione della Grecia, 1200-700 a.C. - Citadel to...
"Citadel to City-State è un'eccellente sintesi...
Dalla cittadella alla città-stato: La trasformazione della Grecia, 1200-700 a.C. - Citadel to City-State: The Transformation of Greece, 1200-700 B.C.E.
La Grecia: Breve storia di una lunga storia, dal 7.000 a.C. a oggi - Greece: A Short History of a...
Grecia: Breve storia di una lunga storia presenta...
La Grecia: Breve storia di una lunga storia, dal 7.000 a.C. a oggi - Greece: A Short History of a Long Story, 7,000 Bce to the Present
La guerra di Troia - The Trojan War
Sia per l'Antica Grecia che per l'Antica Roma, la guerra di Troia ha fornito una storia che sembrava possedere un potere tanto...
La guerra di Troia - The Trojan War

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)