From Frontier Town to Metropolis: A History of Villavicencio, Colombia, Since 1842
Sebbene Villavicencio, capoluogo del Dipartimento di Meta, si trovi a soli 120 chilometri da Bogot, tra le due città si trovano le montagne della Cordigliera andina orientale. Di conseguenza, dopo la sua fondazione nel 1842, Villavicencio rimase un avamposto di frontiera isolato per più di cento anni, anche se El Portal de la Llanura (la Porta della Pianura) costituiva il principale accesso alle pianure tropicali della Colombia (Llanos), una vasta regione erbosa tagliata da affluenti che si collegano ai fiumi Meta e Guaviare e infine all'Orinoco.
I governi di Bogot del XIX e XX secolo consideravano i Llanos come le terre orientali della promessa, sottovalutando gli ostacoli geografici e climatici al loro sviluppo. From Frontier Town to Metropolis racconta la storia della città e spiega come, nel XXI secolo, sia diventata una fiorente metropoli con quasi trecentomila abitanti. Nei sessant'anni successivi è diventata il principale centro urbano dei Llanos, nonostante la continua presenza di guerriglieri militanti, paramilitari e narcotrafficanti.
Questo libro esamina gli sviluppi che hanno trasformato Villavicencio, attingendo ai dati raccolti sui Llanos colombiani in un periodo di quarant'anni. La nota ricercatrice Jane M.
Rausch offre una trattazione dettagliata dello sviluppo di Villavicencio e del Dipartimento di Meta come microcosmo della frontiera orientale della Colombia. Il libro incorpora una grande quantità di ricerche pubblicate in spagnolo da studiosi colombiani negli ultimi vent'anni ed è la prima storia di Villavicencio disponibile per gli studiosi di lingua inglese.
Il libro affronta gli importanti temi di quando una frontiera non è più una frontiera e del ruolo giocato dalle immagini di frontiera nel nazionalismo contemporaneo.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)