Dalla chiesa clandestina alla libertà

Punteggio:   (4,3 su 5)

Dalla chiesa clandestina alla libertà (Toms Halk)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni suggeriscono che il libro offre una profonda esplorazione della vita di padre Halik, del suo percorso spirituale e dell'intersezione della sua fede con i cambiamenti politici in Cecoslovacchia. Il libro è descritto come riccamente stratificato, intrecciando aneddoti personali, riflessioni filosofiche e commenti su questioni sociali. Il libro è d'impatto e illuminante, in particolare per coloro che sono interessati alle esperienze dell'autore con la fede e il totalitarismo.

Vantaggi:

Il libro è ben scritto e coinvolgente e fornisce una visione profonda e personale della vita di padre Halik, della sua crescita spirituale e del contesto politico della Cecoslovacchia. I lettori apprezzano l'intreccio di storie personali e temi più ampi, nonché le profonde riflessioni sulle sue esperienze. È stato ritenuto un libro che vale il tempo e il denaro, con elementi che ispirano e sfidano la prospettiva del lettore.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare difficili da comprendere alcuni capitoli, in particolare quelli con un profondo contenuto filosofico. La complessità della narrazione può richiedere un'attenta lettura e alcune sezioni possono risultare opprimenti o “sopra le righe” per chi non ha familiarità con i temi trattati.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

From the Underground Church to Freedom

Contenuto del libro:

L'autore di best-seller internazionali e teologo Tom s Hal k condivide per la prima volta la drammatica storia della sua vita di sacerdote ordinato segretamente nella Cecoslovacchia comunista. Ispirandosi alla schietta presentazione di Agostino della propria vita, Hal k scrive del suo percorso spirituale all'interno di una cornice di teologia filosofica; il suo lavoro è stato paragonato a quello di C.

S. Lewis, Thomas Merton e Henri Nouwen. Nato a Praga nel 1948, Hal k ha trascorso l'infanzia sotto lo stalinismo.

Descrive la sua conversione al cristianesimo durante la persecuzione comunista della Chiesa, lo studio segreto della teologia e l'ordinazione sacerdotale segreta nella Germania dell'Est (persino a sua madre non fu permesso di sapere che suo figlio era un sacerdote). Hal k parla candidamente dei suoi dubbi e delle sue crisi di fede, nonché dei suoi conflitti all'interno della Chiesa.

Ha lavorato come psicoterapeuta per oltre un decennio e, allo stesso tempo, è stato attivo nella chiesa clandestina e nel movimento dissidente con il leggendario cardinale Tom sek e V clav Havel, che propose Hal k come suo successore alla presidenza ceca. Dalla caduta del regime, Hal k è stato segretario generale della Conferenza episcopale ceca e consigliere di Giovanni Paolo II e V clav Havel. Il racconto di Hal k è intessuto della storia turbolenta della Chiesa e della società nel cuore dell'Europa: la Primavera di Praga del 1968, l'occupazione della Cecoslovacchia, l'autoimmolazione del suo compagno di classe Jan Palach, l'"università volante", la Rivoluzione di velluto del 1989 e la difficile transizione dal regime totalitario comunista alla democrazia.

Thomas Hal k è stato testimone diretto di molti di questi eventi e fornisce una preziosa testimonianza sullo sfondo degli eventi politici e sui ricordi personali delle figure chiave di quel periodo. Questo volume è una lettura imperdibile per chiunque sia interessato ad Hal k e alla Chiesa com'era dietro la cortina di ferro, nonché alla direzione che la Chiesa nel suo complesso sta prendendo oggi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780268106775
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:374

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Voglio che tu sia: sul Dio dell'amore - I Want You to Be: On the God of Love
Nei suoi due precedenti libri tradotti in inglese, Patience with God e Night of...
Voglio che tu sia: sul Dio dell'amore - I Want You to Be: On the God of Love
Voglio che tu sia: sul Dio dell'amore - I Want You to Be: On the God of Love
Nei suoi due precedenti libri tradotti in inglese, Patience with God e Night of...
Voglio che tu sia: sul Dio dell'amore - I Want You to Be: On the God of Love
Dalla chiesa clandestina alla libertà - From the Underground Church to Freedom
L'autore di best-seller internazionali e teologo Tom s Hal k condivide per...
Dalla chiesa clandestina alla libertà - From the Underground Church to Freedom
Toccare le ferite: Sofferenza, fiducia e trasformazione - Touch the Wounds: On Suffering, Trust, and...
In questo libro magistralmente scritto, Toms Halk...
Toccare le ferite: Sofferenza, fiducia e trasformazione - Touch the Wounds: On Suffering, Trust, and Transformation
Il pomeriggio del cristianesimo: Il coraggio di cambiare - The Afternoon of Christianity: The...
Toms Halk fornisce una riflessione toccante sulla...
Il pomeriggio del cristianesimo: Il coraggio di cambiare - The Afternoon of Christianity: The Courage to Change

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)