Dalla bellezza al dovere: una storia calcistica dell'Uruguay, 1878-1917

Punteggio:   (4,8 su 5)

Dalla bellezza al dovere: una storia calcistica dell'Uruguay, 1878-1917 (Martin Da Cruz)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'esplorazione profonda e coinvolgente della storia del calcio in Uruguay, descrivendone le origini, l'importanza culturale e lo sviluppo nel contesto sociale e politico della nazione. Molti recensori hanno lodato la ricerca approfondita e lo stile di scrittura coinvolgente dell'autore, incoraggiando i lettori, soprattutto gli appassionati di calcio, ad approfondire la ricca storia di questa piccola ma importante nazione calcistica.

Vantaggi:

1) Ricerche approfondite condotte dall'autore, tra cui viaggi in Uruguay e accesso a pubblicazioni rare. 2) Stile di scrittura coinvolgente e rispettoso che insegna ai lettori a conoscere le diverse culture. 3) Racconti approfonditi degli elementi sociali, culturali e politici che si intrecciano con il calcio. 4) Narrazione accattivante che rende il contesto storico divertente e accessibile. 5) Evidenzia la nascita del calcio uruguaiano e la sua importanza nel più ampio contesto sudamericano.

Svantaggi:

Alcuni recensori hanno notato una possibile rappresentazione distorta dovuta all'enfasi sulle influenze britanniche nel calcio uruguaiano. Inoltre, è stato segnalato che la scrittura, pur essendo coinvolgente, potrebbe essere considerata di parte da alcuni lettori. Non sono state evidenziate critiche significative.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

From Beauty to Duty: A Footballing History of Uruguay, 1878-1917

Contenuto del libro:

L'Uruguay rimane un caso curioso nel calcio mondiale.

I primi trionfi alle Olimpiadi e alla Coppa del Mondo ne hanno fatto la prima potenza globale del gioco, e da allora il piccolo Paese si è fatto valere. Ma la storia del suo successo non è stata raccontata.

In questa prima storia del calcio uruguaiano in lingua inglese, Martin da Cruz traccia il percorso del gioco da passatempo esclusivo britannico a passione nazionale uruguaiana, facendo rivivere le squadre, i giocatori e le personalità che hanno contribuito a creare una delle culture sportive più intense del mondo. Fin dall'inizio, il calcio è stato intimamente legato alla storia nazionale dell'Uruguay. Incuneato tra i giganti Argentina e Brasile e privo di un'identità nazionale coesa, l'Uruguay ha usato il gioco per creare cittadini uniti e istruiti, per porre fine alla guerra civile e diventare una democrazia sociale avanzata.

Tuttavia, il calcio ha anche guidato contro-narrazioni di classe e razza, mettendo in discussione l'auto-identificazione dell'Uruguay come nazione pacifica e "bianca". Dalla bellezza al dovere è la storia di un piccolo Paese diventato grande.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781801501491
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:352

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Dalla bellezza al dovere: una storia calcistica dell'Uruguay, 1878-1917 - From Beauty to Duty: A...
L'Uruguay rimane un caso curioso nel calcio...
Dalla bellezza al dovere: una storia calcistica dell'Uruguay, 1878-1917 - From Beauty to Duty: A Footballing History of Uruguay, 1878-1917

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)