Dalla Battaglia d'Inghilterra al bombardamento di Berchtesgaden di Hitler: Il comandante di stormo James 'Jim' Bazin, Dso, Dfc

Dalla Battaglia d'Inghilterra al bombardamento di Berchtesgaden di Hitler: Il comandante di stormo James 'Jim' Bazin, Dso, Dfc (Michael Bazin)

Titolo originale:

From the Battle of Britain to Bombing Hitler's Berchtesgaden: Wing Commander James 'Jim' Bazin, Dso, Dfc

Contenuto del libro:

Era martedì 17 ottobre 1939. La Gran Bretagna era in guerra con la Germania da più di un mese e solo per la seconda volta la Luftwaffe aveva osato entrare nello spazio aereo britannico - e finalmente era arrivata l'occasione per James "Jim" Bazin.

Entrato nella RAF nel 1935, Jim era già un pilota esperto quando scoppiò la guerra ed era ansioso di mettere alla prova le sue capacità contro il nemico. Questo primo combattimento fu l'inizio di una carriera che vide il Wing Commander Bazin, come sarebbe diventato, essere inviato in Francia con il 607 (County of Durham) Squadron. Lì combatté fino agli ultimi giorni della Battaglia di Francia. Nel corso della campagna, Bazin aveva combattuto fino a diventare un asso. Fu anche abbattuto dietro le linee nemiche, ma riuscì a sfuggire alla cattura per tornare al suo squadrone e riprendere la battaglia.

Non ci fu tregua per Bazin, che si trovò di nuovo in volo a difendere i cieli britannici con il suo fidato Hurricane, mentre la Luftwaffe cercava di distruggere il Fighter Command nell'estate del 1940. Con dieci "uccisioni" a suo nome, Jim Bazin fu insignito della Distinguished Flying Cross nell'ottobre dello stesso anno. Ma il solo fatto di respingere la Luftwaffe non era sufficiente per lui. Fu inviato a Inverness dove prestò servizio come controllore nella sala operativa del 14° Gruppo, il che gli fece provare il gusto delle operazioni offensive.

Col tempo, Bazin si offrì volontario per passare al Bomber Command. Nel 1943 intraprese un corso di conversione e alla fine si unì al 49 Squadron come pilota di Lancaster per portare la guerra nel cuore del nemico.

Dopo aver comandato il 49 Squadron, partecipando tra l'altro al supporto del Bomber Command agli sbarchi del D-Day, Bazin fu promosso Wing Commander, guidando il 9 Squadron in molti attacchi a obiettivi speciali come i recinti degli U-Boat, i viadotti, le raffinerie e, soprattutto, operando con i famosi Dambusters contro la grande corazzata Tirpitz di Hitler.

Implacabile nel suo impegno contro il nemico, Jim Bazin fu coinvolto in operazioni contro obiettivi in Polonia e Germania fino alla fine della guerra. Il tutto culminò nell'ultima grande operazione della RAF della Seconda Guerra Mondiale quando, il 25 aprile 1945, il Bomber Command attaccò il Berghof, il rifugio alpino di Hitler, e altri obiettivi a Berchtesgaden. Jim Bazin fu insignito della DSO nel settembre 1945: un giusto riconoscimento per un uomo che aveva fatto tanto per la sconfitta del nemico.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781399066907
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:224

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Dalla Battaglia d'Inghilterra al bombardamento di Berchtesgaden di Hitler: Il comandante di stormo...
Era martedì 17 ottobre 1939. La Gran Bretagna era...
Dalla Battaglia d'Inghilterra al bombardamento di Berchtesgaden di Hitler: Il comandante di stormo James 'Jim' Bazin, Dso, Dfc - From the Battle of Britain to Bombing Hitler's Berchtesgaden: Wing Commander James 'Jim' Bazin, Dso, Dfc

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)