Dall'oro nero al bluegrass: Dai campi di petrolio del Texas alla fattoria di Spindletop nel Kentucky

Punteggio:   (4,9 su 5)

Dall'oro nero al bluegrass: Dai campi di petrolio del Texas alla fattoria di Spindletop nel Kentucky (B. McKinley Fred)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro sulla famiglia Yount e sulla sua influenza nell'industria petrolifera texana è stato generalmente ben accolto e molti lo hanno trovato affascinante e ben studiato. Tuttavia, ci sono alcuni problemi di copie danneggiate che compromettono l'esperienza di lettura.

Vantaggi:

Il libro viene descritto come un resoconto molto interessante e completo, con una narrazione coinvolgente e fatti ben studiati. I lettori hanno apprezzato gli approfondimenti storici e l'inclusione di fotografie d'epoca, che hanno contribuito a rendere piacevole l'esperienza di lettura.

Svantaggi:

Alcuni utenti hanno riscontrato problemi con le copie danneggiate del libro, che hanno reso necessaria la restituzione, e che hanno compromesso la loro esperienza di lettura iniziale.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Black Gold to Bluegrass: From the Oil Fields of Texas to Spindletop Farm of Kentucky

Contenuto del libro:

Black Gold to Bluegrass è la prima opera di questo tipo che si concentra interamente sul secondo boom petrolifero di Spindletop e su ciò che accadde in seguito, portando la storia dai giacimenti petroliferi del Texas sudorientale e della Louisiana al Bluegrass del Kentucky. Dopo essersi associato a Thomas Peter Lee di Houston, Frank Yount, trivellatore di pozzi d'acqua trasformatosi in cercatore selvaggio, si arricchì e la Yount-Lee Oil Company iniziò una straordinaria marcia che la portò quasi ai vertici dell'industria petrolifera. Sebbene utilizzasse parte delle sue ricchezze a beneficio del prossimo, Frank Yount mise insieme anche un'inestimabile collezione di violini antichi e alcune delle automobili più eleganti e costose dell'epoca, tra cui tre Duesenberg e una Cord. Costruì una struttura all'avanguardia per l'addestramento dei cavalli da sella a Beaumont, assunse l'affascinante cavaliere Cape Grant per gestirla e gli diede l'incarico di portare i cavalli della scuderia Spindletop alle mostre competitive in tutta la contea... e vinse Frank Yount, che morì giovane, all'età di 53 anni, nel novembre del 1933. Nel giro di due anni, Pansy - sua moglie e principale erede - e gli investitori della Yount-Lee Oil Company vendettero l'azienda all'avvocato Wright Morrow di Houston per quella che fu la terza più grande transazione finanziaria nella storia degli affari americani.

Morrow, che in seguito divenne uno dei giganti della politica texana, cedette immediatamente la maggior parte delle attività petrolifere di Yount-Lee a Stanolind (Standard Oil of Indiana), una filiale del gigantesco conglomerato Standard Oil che in seguito divenne Amoco. Nonostante la portata di questa transazione, espressa in dollari dell'epoca della Depressione, è stato in seguito ampiamente riconosciuto che nessuno, a parte forse lo stesso Frank Yount, aveva compreso appieno il significato e il valore astronomico delle partecipazioni di Yount-Lee. Pansy, non meno indipendente e colorata del marito (ma un po' più appariscente), prese la sua parte della fortuna di famiglia e trasferì le scuderie di Spindletop in una fattoria da esposizione di 1.066 acri nella terra dei cavalli del Kentucky, costruendo una villa di 45.000 piedi quadrati che chiamò Spindletop Hall, il fulcro della nuova e fortunatissima Spindletop Farm. La fattoria divenne la struttura di allevamento di cavalli da sella più innovativa dell'epoca e Pansy divenne una leggenda nei circoli ippici. Utilizzando una serie di materiali primari precedentemente sconosciuti provenienti dagli archivi della famiglia Yount-Manion, fotografie mai pubblicate prima e filmati scoperti di recente, McKinley e Riley presentano un libro pieno di incredibili atti di generosità, controversie di lunga data, intrighi e colpi di scena in ogni punto.

Black Gold to Bluegrass è un libro imperdibile per i lettori generici e per gli studiosi che si interessano di Saddlebreds, automobili antiche o violini; per gli appassionati di petrolio, invece, il libro dipinge la storia da straccione a ricco di un vero selvaggista diventato eroe contemporaneo che incarna il sogno americano.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781571688873
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Dall'oro nero al bluegrass: Dai campi di petrolio del Texas alla fattoria di Spindletop nel Kentucky...
Black Gold to Bluegrass è la prima opera di questo...
Dall'oro nero al bluegrass: Dai campi di petrolio del Texas alla fattoria di Spindletop nel Kentucky - Black Gold to Bluegrass: From the Oil Fields of Texas to Spindletop Farm of Kentucky
Re Cotton: L'allenatore Cotton Robinson e l'eredità della pallacanestro maschile di Buna 1948-1963 -...
King Cotton descrive come un allenatore di una...
Re Cotton: L'allenatore Cotton Robinson e l'eredità della pallacanestro maschile di Buna 1948-1963 - King Cotton: Coach Cotton Robinson and the Buna Boys' Basketball Legacy 1948-1963

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)